La Giunta Comunale di Minturno, presieduta dal Sindaco Gerardo Stefanelli, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di via Spiritiera, adiacente al lungomare di Scauri. L’Amministrazione ha contestualmente dato indirizzo di presentare la candidatura per la richiesta di finanziamento al bando regionale per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi destinati a parcheggi urbani.
“Siamo pronti a competere per ottenere il finanziamento regionale massimo di 600 mila euro, per coprire la quasi totalità dell’importo, con il cofinanziamento comunale per la quota residua” dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Elisa Venturo.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 677.207,32 euro. Il progetto, che copre un’area di circa 1.600 mq, punta a migliorare la sicurezza della viabilità e la fruibilità dello spazio urbano.
“L’approvazione del progetto esecutivo per via Spiritiera rappresenta un altro passo decisivo verso la riqualificazione del nostro lungomare e dei suoi snodi principali” commenta il Vicesindaco Venturo. “L’intervento non è solo un restyling estetico, ma una vera e propria opera di riorganizzazione degli spazi con l’istituzione di nuovi posti auto pubblici non a pagamento, rendendo l’area un luogo vivibile 365 giorni l’anno”.
Il numero di stalli per le autovetture sarà aumentato da 14 (attualmente a pagamento) a 21 non a pagamento, inclusi 2 stalli riservati a persone con disabilità. A questi si aggiungono 8 stalli per motocicli e uno destinato agli autobus.
Il progetto include percorsi pedonali sicuri e continui, collegati direttamente alla pista pedonale esistente sul lungomare, favorendo la connessione tra l’accesso alla via e il fronte mare. A completare gli interventi di riqualificazione, sarà realizzato il rifacimento e il potenziamento dell’intero impianto di raccolta delle acque meteoriche. Come ulteriore elemento di sicurezza, è prevista anche l’installazione di un idrante antincendio.
“La riorganizzazione ordinata della sosta, unita alla creazione di una nuova isola pedonale centrale con fontana scenografica e all’incremento delle aree verdi, dimostra la nostra visione di restituire spazi di qualità alla comunità” conclude il Vicesindaco Elisa Venturo.

Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
