Minturno:IX Settimana nazionale “Nati per Leggere” – 18 novembre/Un piccolo dono ai bambini nati nel 2020-2021

Le3cshop

In occasione della IX Settimana nazionale “Nati per Leggere”, la Biblioteca Comunale “L. Raus”, attiva nel plesso della Scuola Elementare  “Mons. S. Fedele” di Minturno, giovedi 18 novembre, dalle ore 16.30 alle 18,30,  accoglierà i genitori dei bambini nati negli anni  2020 e 2021,  offrendo  loro un piccolo dono per scoprire l’importanza della lettura  fin dai primi mesi di vita.

Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e “Nati per Leggere” ha scelto di esserci  con un messaggio deciso e universale. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.  Grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, questo è possibile.

“Con questa iniziativa – afferma  l’Assessore alla Cultura Rita Alicandro – la nostra Amministrazione ha inteso aderire al programma nazionale “Nati per Leggere”, sviluppato attraverso la collaborazione tra ACP (Associazione Culturale Pediatri), AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Centro per la Salute del Bambino,  per garantire a tutti i bambini e alle bambine il diritto alle storie. È in tal senso che la  Biblioteca Comunale  è, e deve diventare sempre più,  per tutta la città di Minturno, un centro di aggregazione,  nel quale ragazzi, giovani, adulti possano trovare il proprio spazio, dove  esercitare questo diritto,  e scoprire  in un libro una fonte inesauribile di stimoli  e di emozioni, capace di incidere profondamente sul percorso di vita”.