Minturno:Un riconoscimento ai turisti affezionati

L’ «Arrivederci a Scauri», Festa del Mare, è l’occasione in cui il comprensorio di Minturno Scauri rende omaggio ai graditi ospiti. Per consolidare il legame tra i residenti ed i villeggianti, l’Amministrazione Comunale ed il Comitato Parrocchiale dell’Immacolata, grazie alla collaborazione degli operatori turistici, hanno pensato nel 1997 di attribuire un riconoscimento a coloro che da tanti anni (30, 40, 50…) trascorrono le proprie vacanze sul litorale scaurese.

È nata, così, l’idea di istituire un Premio che i soci del Comitato hanno deciso di intitolare ad un illustre personaggio, a colui che viene indicato tradizionalmente come il primo utente – turista della nostra spiaggia: Marco Emilio Scauro, Console nel 115 a.C. e Princeps Senatus.

La vocazione turistica di Scauri prese le mosse nell’epoca repubblicana per svilupparsi nella fase imperiale, come confermano i resti di insediamenti romani, individuati dagli esperti in Via Mura Megalitiche, Via Capolino, nel rione S. Albina, in località Faraone ed in via Fusco. La sregolata attività edilizia, registrata negli anni ‘60-’70 del secolo scorso, ha “cancellato” molte testimonianze antiche, al contrario di quanto accaduto, fortunatamente, per l’area archeologica di Minturnae. Le fonti, i segni del passato ancora visibili nel vecchio rione e la storia di Scauri (primo centro urbano del comune pontino con i suoi circa 8.700 abitanti) perpetuano le “tracce” di questo importante retaggio culturale.

Dopo alterne vicende e periodi di oblio, la vocazione turistica è rispuntata: l’industria del sole e del mare è riaffiorata. Nell’ultimo secolo, storia ed economia, pur tra alti e bassi, si sono ricongiunte. A suggello di tale ritrovata simbiosi, è nato, quindi, in prospettiva futura ma nel rispetto delle remote origini, il “Premio Marco Emilio Scauro”, dedicato agli amici ospiti.

PREMIO MARCO EMILIO SCAURO

Ai turisti veterani – 25^ Edizione

Cerimonia di consegna

Domenica 28 agosto 2022 – ore 20.15

Piazzale Caduti Nassiriya (Darsena Flying) – Scauri

  1. Maria Rosaria Martino da Caserta – a Scauri dal 1955 – segnalato dal Lido Scauri
  2. Titina Aprea da Napoli – a Scauri dal 1965 – segnalato dall’Ufficio IAT Scauri – Punto Blu
  3. Anna Salzano da Napoli – a Scauri dal 1965 – segnalato dall’Ufficio IAT Scauri – Punto Blu
  4. Sonia Salzano da Napoli – a Scauri dal 1965 – segnalato dall’Ufficio IAT Scauri – Punto Blu
  5. Mario Maurano da Napoli – a Scauri dal 1973 – segnalato dal Lido del Pino
  6. Giovanni Maffei da Roma – a Scauri dal 1975 – segnalato dal Lido L’Approdo
  7. Teresa Falcone da Napoli – a Scauri dal 1992 – segnalato dal Comune di Minturno
  8. Anna Rita Mendico da Santi Cosma e Damiano – a Scauri dal 2000 – segnalato dal Lido del Pino
  9. Giovanni Citarella da Napoli – a Scauri dal 2001 – segnalato dal Lido del Pino

Pubblicità