Mons. Luigi Vari ordinato Vescovo

pubblicità

Ordinazione-mons.-Vari-4

ATTUALITÀ: “Una parola alla Chiesa di Gaeta per la quale sono ordinato vescovo. C’è un augurio che i papà ebrei fanno ai loro bambini quando diventano grandi. Una parola sola: ‘Vivi!’. Ed è l’augurio che io faccio alla Chiesa di Gaeta”, con queste parole ieri, nella Parrocchia Collegiata di Santa Maria Maggiore a Valmontone, mons. Luigi Vari ha ringraziato la Chiesa di Gaeta intervenuta per la sua consacrazione episcopale.

Ha presieduto la celebrazione il Vescovo della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni mons. Vincenzo Apicella, co-consacranti mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Amministratore apostolico di Gaeta, e mons. Lorenzo Loppa, Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.

Ordinazione-mons.-Vari-5 (1)Hanno concelebrato mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina, mons. Ernesto Mandara, Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli, mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino. Centinaia i sacerdoti e diaconi delle Diocesi di Gaeta e di Velletri.

Numerose le autorità civili e militari presenti, tra cui il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni.

Nell’omelia mons. Apicella ha sottolineato il ruolo del vescovo che deve farsi prossimo al suo gregge, in modo speciale ai sacerdoti e diaconi, secondo lo stile di San Paolo che nella Seconda Lettera ai Corinzi diceva “Noi non intendiamo far da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perché nella fede voi siete già saldi”, il quale, ha poi formulato un augurio al nuovo Arcivescovo di Gaeta “Possa tu essere portatore di quella mitezza, di quella serenità, di quell’equilibrio affabile e gioioso che hanno sempre contraddistinto la tua presenza in mezzo a noi”.

Ordinazione-mons.-Vari1La comunità parrocchiale di Valmontone ha donato a mons. Luigi Vari l’anello episcopale, la croce pettorale e il pastorale, mentre la Chiesa di Velletri-Segni gli ha donato la mitria e la casula.

Nel ringraziamento finale mons. Vari ha affermato “Benedico Dio per la Chiesa, che per noi non è un’idea, ma è volti, persone, incontri. La Chiesa che conosco io è fatta di nomi, dei vostri e di altri che custodisco nel cuore. Sono i volti dei vescovi, sacerdoti, suore, catechisti e compagni di cammino, volti di persone che si sono fidate di me, e di quelle che a me si sono affidate. La chiesa è il luogo dove la frase che conta non è quello è perfetto, ma quello è tuo fratello”.

Mons. Luigi Vari inizierà il ministero pastorale nell’Arcidiocesi di Gaeta il prossimo 9 luglio.

di Enrico Duratorre

Pubblicità