MSGC: Il Progetto Medicalmonte 2024 si conferma progetto di enorme interesse socio sanitario.

pubblicità

Terra Nostra APS il 28.06.2024   ha realizzato lo screening di spirometria a compimento del 6° mese  del Progetto Medicalmonte  2024 . Sono state realizzate 16 giornate della prevenzione, da gennaio a giugno 2024, che hanno interessato anche gli alunni del 1° e 2° Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano ed  è stato somministrato anche lo screening di spirometria dalla Dott. Teresa Petricca pneumologa molto nota per le sue prese di posizione nell’ambito dell’inquinamento atmosferico che tedia tutta la provincia di Frosinone .

Il test di spirometria somministrato  verifica il corretto funzionamento dei polmoni analizzando con precisione la respirazione del paziente. Effettuando normali inspirazioni ed espirazioni attraverso lo spirometro, uno strumento apposito dotato di uno speciale boccaglio, le informazioni ottenute vengono trasformate da un computer in un tracciato, lo spirogramma, un documento che restituirà una fotografia della ventilazione, ossia della capacità polmonare.

La spirometria è fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio, in particolare della BPCO (Bronco pneumopatia Cronica Ostruttiva) che  è una delle 10 principali cause di morte nella società attuale sempre più soggetta a forme di inquinamento outdoor e indoor.

Fenomeno delle morti causato principalmente dall’inquinamento dell’aria tanto che l’Unione Europea ha già condannato l’Italia esattamente per la pessima qualità dell’aria in provincia di Frosinone. Di certo  anche Monte San Giovanni Campano è interessato dall’inquinamento dell’aria ed infatti della buona aria che c’era   è rimasto solo il ricordo. Ora  siamo  tra i comuni più inquinati dalla nostra provincia anche se questo fatto viene taciuto senza alcun pudore.

Lo Staff del progetto Medicalmonte  è particolarmente soddisfatto per la partecipazione della popolazione e vuole sottolineare la presenza allo screening di persone giunte da Patrica nella Valle del Sacco dove la pessima qualità dell’aria è percepita da tutti in quell’areale fortemente   compromesso dalla pressione antropica per la presenza di troppe  industrie insalubri.

Resta , comunque, la soddisfazione  di aver realizzato in 6 mesi  un enorme   progetto socio sanitario per Monte San Giovanni Campano e di poter continuare ad  essere  utili  in una società che è sempre più distratta per i problemi  sociali.

Terra Nostra APS

Progetto Medicalmonte 2024
immagine.png

Pubblicità