Note da oscar al Castello Aragonese

DSC_8635CULTURA: Note da Oscar al Castello Aragonese di Gaeta, ieri sera, con il concerto di Luis Bacalov, accompagnato dai pianisti Marco Ciampi e Alberto Pizzo, organizzato dall’Associazione Musicale San Giovanni a Mare, nell’ambito della 44° edizione dell’estate musicale di Gaeta.

I tre musicisti, si sono alternati in pezzi solisti ed emozionanti duetti, alternando pezzi classici a improvvisazioni di sapore jazzistico, trasportando il pubblico in un viaggio nella “musica dai due mondi”, dove le note passionali di Astor Piazzolla, sapientemente trascritte dal Maestro Bacalov, si intrecciavano, con i pezzi del repertorio classico.

Uno scroscio di pioggia, al momento della pausa, ha fatto temere il peggio, ma la tenacia dei musicisti, incoraggiati dagli applausi del folto pubblico che ha sfidato il cattivo tempo, ha permesso di riprendere il concerto.

DSC_8625La seconda parte del concerto si è aperta con le note struggenti de Il Postino, che hanno emozionato i presenti, ammutoliti davanti a tanta dolcezza, ed alla fine anche il cattivo tempo si è placato, e le stelle sono comparse a completare la magica atmosfera creata dalla musica dei due pianoforti.

Il finale è stato un tripudio, con i tre musicisti insieme per un pezzo a sei mani che ha concluso una serata, dove la musica ha permesso di superare tutte le difficoltà, ed ancora una volta il castello Aragonese, ha tolto le vesti di caserma, per trasformarsi in un fantastico auditorium.

di Enrico Duratorre

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo