Nuovo anno scolastico: l’augurio del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto

Domani, come da tradizione, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto effettuerà un tour completo di tutti gli istituti di istruzione della città. Il suo messaggio di auguri alla vigilia dell’atteso rientro scolastico:

“Auguri di buon inizio scolastico a tutti gli studenti della Città di Fondi che tornano sui banchi di scuola: ai più piccini che domani mattina attenderanno con entusiasmo e batticuore il suono della loro prima campanella, ai più grandi, in queste ore ansiosi di rivedere i compagni; a chi si prepara ad affrontare un anno intenso in vista degli esami e a chi ha ancora davanti un lungo percorso di studio e formazione.

Il primo giorno di scuola è uno dei momenti più importanti dell’anno perché segna l’inizio di un nuovo cammino di crescita e formazione destinato a segnare il futuro di ogni singolo studente e, quindi, a determinare le sorti della città del domani. Il mio augurio in questa giornata importante è che l’anno possa svolgersi senza interruzioni e che, con l’avanzare della campagna vaccinale, le vecchie e sane abitudini scolastiche dell’era pre-pandemica possano presto tornare ad essere realtà archiviando per sempre distanziamento e paure, barriere sociali e problemi di connessione. 

Voglio rivolgere un augurio particolare anche a tutti gli studenti provenienti da altri paesi che, frequentando i nostri istituti, rendono il processo di integrazione ogni giorno più concreto e autentico. Andare a scuola, del resto, non è soltanto studiare italiano e matematica ma è anche e soprattutto imparare ciò che non si sa di non sapere.

Un grosso in bocca al lupo, infine, al personale parascolastico, la cui importanza è cresciuta durante la pandemia, ai docenti, punti fermi ed esempi di vita per i nostri ragazzi, ai dirigenti, che saranno chiamati ad affrontare grandi sfide facendo tesoro delle virtù del dialogo e dell’ascolto e, naturalmente, alle famiglie, origine e guida di ogni processo di formazione e maturazione delle nostre coscienze”.

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo