Picinisco: Torna “Soavità d’autunno” la festa dei funghi e non solo ……

pubblicità

14317330_1266514833379228_4613294287017016674_n

CULTURA: Manca poco alla V° edizione della festa “Soavità d’Autunno”, l’evento organizzato dalla Proloco di Picinisco in collaborazione con il Comune di Picinisco, il Parco Nazionale d’Abruzzo, l’ARSYAL e la Regione Lazio, per dare il benvenuto alla stagione autunnale.

Picinisco si veste con i colori dell’autunno, i suoi odori ed i suoi sapori, per una festa in cui tutti potranno avvicinarsi alle soavi culture spontanee dell’autunno, conoscendole meglio e assaporandone il gusto.

Protagonisti i funghi; sarà infatti una giornata dedicata alla ricerca, raccolta ed esposizione sotto l’attente guida di micologi delle associazioni A.M.I.T., A.MICO.F.A.S.T. e SYLVATICA e naturalisti.

funghi-porcini-congelatiSarà un modo per passare una giornata diversa, ed un’occasione di ascoltare gli esperti che accompagneranno i partecipanti alla ricerca dei funghi, insegnando a riconoscere quelli commestibili da quelli velenosi, che purtroppo nella stagione autunnale, spesso fanno vittime tra i cercatori.

Al ritorno dalla ricerca, saranno scelti i funghi per il concorso “Il fungo più bello” e sarà allestita una piccola mostra micologica, con degustazione di zuppa di farro con funghi offerta dal Ristorante “La Locanda di Arturo”, mentre per i più piccoli ci sarà l’animazione con “Lorenzo Vacca ed i suoi amici animali” presso il terrazzo del bar Kiss Kiss; divertimento a base di “Nutella party”, per la gioia di grandi e piccini, perchè ogni adulto, una volta è stato bambino.

Dopo la premiazione dei concorsi “Il fungo più bello” e “Il fungo più raro” la serata si chiuderà con le degustazioni gastronomiche dei prodotti locali, con il pecorino Dop a fare la parte dell’attore principale e con il concerto del gruppo FOLKAENEMA, un gruppo che ripropone, in chiave moderna, i brani della tradizione popolare del centro-sud Italia; sette ragazzi uniti da una sola passione: la musica popolare, quella musica che scalda gli animi.

72ce09cd2a6d6c6568ecdb984870c00d

Un progetto musicale nuovo, eclettico ed audace, incentrato sulla valorizzazione degli strumenti musicali della tradizione popolare, come l’organetto e la ciaramella, protagonisti indiscussi del progetto, Maura Amata, voce; Antonello Iannotta, voce, percussioni e flauti; Mario Pacitti, voce, ciaramella e flauti; Valerio Mastrocola, voce e basso; Giuliano D’Alessandro, organetto; Luca Marini, chitarre e mandolino; Ivo Di Traglia, batteria.

13934856_989469617818880_1353550458691079803_nPer maggiori informazioni e possibile contattare la Proloco di Picinisco al numero Tel. 346.6027120, ovvero all’indirizzo mail info@prolocopicinisco.it oppure visitare il sito www.prolocopicinisco.it

Appuntamento per tutti coloro che vorranno conoscere il “re del sottobosco” sabato 24 settembre a partire dalle ore 8,30 in piazza Capocci a Picinisco

di Enrico Duratorre

 

 

Pubblicità