Presentato il libro “Un autistico in famiglia”

I.T.E. Tallini Castelforte

EDU190720160011

CULTURA: Presentato nel pomeriggio di ieri (19 luglio n. d. r.) il libro “Un autistico in famiglia” del Prof. Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile che da anni, nella sua attività clinica e di ricerca al Bambino Gesù di Roma, si occupa dello spettro autistico.

L’evento organizzato dalla Coop. Spazio Incontro con il Patrocinio dell’Associazione Liberautismo di Formia e del Comune di Formia, si è svolto presso lo Sporting Beach Village di Formia, con lo scopo di capire meglio l’autismo, prendendo spunto proprio dal libro del Prof. Mazzone.

EDU190720160001
Dott.ssa Daniela Di Pirro – Psicologa

Dopo l’introduzione della Dott.ssa Daniela di Pirro, Psicologa della Coop. Spazio Incontro, ed i saluti istituzionali, la parola è passata al Prof. Mazzone che ha dato diversi spunti, su quello che è ancora un mondo poco conosciuto: l’autismo.

Presenti all’incontro diversi genitori ed alcuni addetti ai lavori, che hanno colto gli spunti dell’illustre relatore, facendo tesoro dei suoi consigli.

EDU190720160015L’incontro, più che un convegno è stata una vera e propria chiacchierata con l’autore, che ha interagito con il pubblico presente, rispondendo alle loro domando ed inserendo nel discorso più tecnico, anche diversi aneddoti, su quello che è il mondo circostante, che fa da contorno alla vita di un ragazzo autistico, certamente non aiutato dalla nostra società, fatta di regole che non vengono applicate, ma interpretate, creando destabilizzazione in un ragazzo con problemi di autismo.

A fine incontro il prof. Mazzone si è intrattenuto a chiacchierare con alcuni genitori, dispensando consigli e autografando i propri libri, dedicando ad ognuno un proprio pensiero.

di Enrico Duratorre

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo