Presentato il video “Culture will save the world”

edu24102016012
CULTURA: E’ stato presentato nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite, il video “Culture will save the world”, interamente girato nell’antica Minturnae, grazie a Laura Ciufo, giornalista e artista minturnese che lavora presso l’ufficio filantropia delle UN e che ha proposto Minturnae per sintetizzare in un cortometraggio uno dei 17 Millennium goals delle UN, il goal scelto è “Achieve universal primary education – Raggiungere l’educazione primaria universale”; ogni bimbo ha diritto ad imparare ed imparare li renderà liberi, la cultura ci renderà liberi.

Il video è stato trasmesso in anteprima dal dipartimento radiotelevisivo delle Nazioni Unite il giorno 20 Settembre 2016 in occasione della serata relativa alle premiazioni di personalità di vari settori della società civile che durante l’anno si sono spesi per i millennium goals.

edu24102016018La serata titolata “Global Goals Awards”, ha visto la presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite e numerose autorità internazionali sia politiche che dal mondo dell’imprenditoria e della cultura, nel corso della serata è stato consegnato il premio relativo al goal “achieve universal primary education” alla Regina Rania di Giordania per l’istruzione e per il suo impegno umanitario nel valorizzare il patrimonio culturale artistico.

Inoltre, il video è trasmesso lo scorso 5 ottobre in Vaticano, nella Sala Nervi, in occasione della prima conferenza internazionale “Sport at the service of humanity” sponsorizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura, a cui hanno partecipato il Santo Padre, il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il Presidente del Ciò comitato olimpico internazionale.

edu24102016025Presenti alla conferenza stampa di presentazione, oltre al Sindaco di Minturno Dott. Gerardo Stefanelli, il Direttore del Comprensorio Archeologico dell’Antica Minturnae, Dott.ssa Giovanna Rita Bellini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Minturno, Prof. Mimma Nuzzo, che ha sottolineato l’importanza della Cultura per i giovani.

Numerosi gli esponenti dell’amministrazione comunale sia di maggioranza che di opposizione a dimostrazione che la cultura è un valore trasversale, oltre numerosi cittadini e curiosi che hanno affollato l’Aula Consiliare.

di Enrico Duratorre

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo