Provincia di Latina: presentazione lavori di ammodernamento dell’Istituto tecnico statale A. Bianchini di Terracina

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Giovedì, 12 dicembre 2013 ore 10,00 la Provincia di Latina presenterà i lavori di ammodernamento dell’Istituto tecnico statale A. Bianchini di Terracina.

Si chiude così un altro importantissimo intervento sulle scuole pontine, un ulteriore tassello  che si aggiunge alla realizzazione di quel percorso di rivisitazione del patrimonio edilizio scolastico pontino, avviato da ormai 10 anni dalla Provincia,  e che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “I Love my School”.

Un percorso verso un nuovo modo di intendere la scuola, non più solo come luogo di apprendimento e del sapere ma anche luogo di formazione sociale e crescita culturale.

Se le politiche di integrazione, sostegno, aiuto e sviluppo delle attività formative rivolte a tutti gli istituti scolastici, rivestono nel quadro complessivo del programma di governo dell’Ente un ruolo di grande rilevanza, anche gli interventi sull’edilizia scolastica concorrono in modo incisivo alla implementazione di politiche di sviluppo dell’universo scolastico, posto che le scelte infrastrutturali devono essere improntate dalla consapevolezza che una buona architettura scolastica deve svolgere anche una funzione educativa e formativa.

Nonostante la esiguità delle risorse la Provincia continua ad investire sulla scuola, consapevole del fatto che non bastano gli interventi di edilizia scolastica e di messa in sicurezza, a garantire un adeguato livello infrastrutturale e tecnologico, ma servono ancor  più, gli  elevati standards qualitativi dei laboratori, delle palestre e delle attrezzature sportive; servono alla crescita degli uomini del futuro anche luoghi piacevoli fonte di aggregazione, serve colore per infondere benessere, strutture al passo con i tempi ed utili a migliorare lo svolgimento delle attività didattiche, certi che nelle scuole i nostri giovani trascorrono gran parte della loro giornata e sviluppano gran parte delle loro vocazioni ed aspettative.

 

le3cshop.com