Regione Lazio: Comitato consumatori, rinviato il parere sulle nomine

pubblicità

Sospeso e rinviato il parere della commissione Affari Comunitari e tutela dei consumatori sul decreto del Presente della Regione riguardante la nomina dei cinque membri esperti nel Comitato Regionale degli utenti e dei consumatori (C.R.U.C).  I membri del Cruc – si legge nel decreto – non  percepiranno alcuna indennità e/o trattamento economico di missione.

“Come si è arrivati alla selezione delle 5 persone?” ha chiesto il consigliere Daniele Sabatini (Pdl), secondo il quale si tratta di un decreto carente sia nella parte delle premesse che dei contenuti.

“ Credo si possa tranquillamente procedere ad esprimere il parere e nel contempo chiedere alla Giunta un maggior coinvolgimento della commissione nella fase istruttoria dell’atto”. Così ha risposto per la maggioranza, il consigliere  Mauro Buschini  (Pd)  sulla legittimità del decreto.

Secondo Mario Abbruzzese (Pdl), invece,  “è  necessario ristabilire gli equilibri e il rispetto dei ruoli tra chi governa e il Consiglio. Le nomine – ha proseguito Abbruzzese – devono arrivare con una relazione allegata.  Le modalità con cui  è arrivata questa relazione denota invece  un atteggiamento  di disprezzo nei confronti della commissione”.

Secondo  Silvana Denicolò (M5S),  trattandosi di un comitato di utenti e consumatori, la procedura avrebbe richiesto una maggiore trasparenza.

Così Pietro Petrassi (CD) presidente della commissione,  a conclusione dei lavori:“ seppur corretto in termini di legge,  posso accogliere la richiesta di sospensione per alcune carenze nella forma  con cui lo schema di decreto è stato inoltrato alla commissione   e chiedere alla Giunta una relazione  che illustri una fase istruttoria” .

Nella stessa seduta è stato espresso parere favorevole con osservazioni alla legge sulle “Misure di sostegno e la valorizzazione dei comuni del Lazio con popolazioni inferiori a 5000 abitanti”, prima firmataria Cristiana Avenali . Le osservazioni riguardano principalmente l’inserimento di articoli che  prevedano gli  uffici per l’Europa,  anche  nelle unione dei Comuni.

Erano presenti: Riccardo Valentini (Per il Lazio), Gian Paolo Manzella, Cristiana Avenali (Per il Lazio), Gaia Pernarella (M5S).

Pubblicità