residui della potatura degli oliveti e dei frutteti in genere, il Sindaco Patrizia Gaetano prende contatti con il dirigente del settore ambiente della Provincia di Latina Dott.ssa Nicoletta Valle

Il Sindaco Patrizia Gaetano, informa di aver preso contatti diretti con il dirigente del settore ambiente della Provincia di Latina Dott.ssa Nicoletta Valle in merito alla problematica relativa ai residui della potatura degli oliveti e dei frutteti in genere. Con il dirigente provinciale è stato concordato un incontro nella mattinata di mercoledì prossimo 9 aprile.

“La questione verso la quale siamo molto sensibili -ha ribadito il primo cittadino- è molto delicata e complessa e va affrontata non in ordine sparso ma con oculatezza e in modo da non provocare incertezze nei cittadini che potrebbero correre il rischio di conseguenze di varia natura. La dott.ssa Valle -ha confermato il Sindaco Gaetano- si è detta assolutamente disponibile a confrontarsi per verificare le condizioni particolari esistenti nella nostra provincia e che merita un’adeguata attenzione in quanto coinvolge in maniera generalizzata tutta la realtà locale, regionale e nazionale salvo i dovuti distinguo”.

L’iniziativa del Sindaco Patrizia Gaetano fa seguito a quella assunta insieme ai colleghi del comprensorio e tiene conto anche delle ordinanze che in alcuni comuni sono state emanate sull’argomento.

Merita di essere evidenziato che se non verrà trovata una giusta ed equa soluzione, impedendo agli agricoltori di bruciare i residui della potatur,a si corre il grande rischio che in estate possano determinarsi con maggiore facilità incendi di vaste proporzioni con effetti pratici che sono diametralmente opposti a quelli che si intende evitare.

Sta di fatto che sulla questione è necessario un comportamento ponderato, misurato e coordinato che assicuri a tutti i proprietari di fondi coltivati a oliveto e/o frutteto pari condizioni nella certezza del diritto in modo da essere tutti effettivamente tutelati nello svolgimento degli importanti e necessari lavori agricoli fulcro vitale dell’economia locale.

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo