Roviano (Roma): Il Circolo “Parisi”, 27/6/15

pubblicità

Circolo Parisi_Sabato 27 giugno, alle ore 21, “Il Raggio Verde” presenterà al pubblico il progetto “Giovani e cultura locale 45 anni fa: il Circolo Parisi”, realizzato con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e della Città Metropolitana di Roma Capitale. L’appuntamento è a Roviano (Roma) in Piazza della Libertà, Località Boschetto. Durante la serata, i giovani membri della compagnia teatrale nata in seno al circolo culturale de Il Raggio Verde, presenteranno i risultati d’otto mesi di ricerca sotto forma di uno spettacolo che li vedrà avvicendarsi sul palco per la lettura e interpretazione di brani musicali avvalendosi di un trio di chitarristi e di un coro vocale. Questa ricerca nasce dalla volontà e dalla curiosità di meglio definire l’identità di Roviano attraverso la ricostruzione della storia recente e l’approfondimento delle ragioni dietro l’odierno assetto socio-culturale del paese. Altra finalità del progetto è ispirare i residenti incoraggiandoli a partecipare attivamente alle attività culturali inducendo così un “circolo virtuoso”. Per questo viaggio nel tempo i ragazzi de “Il Raggio Verde” – tutti tra i 15 e i 35 anni – hanno deciso di iniziare dal 1968 scegliendo come punto di partenza le attività del Circolo Francesco Parisi, riferimento culturale per l’epoca, attivo fino alla fine del 1970. Quegli anni hanno, infatti, segnato un periodo storico cruciale per la comunità locale, in cui sempre più persone decidevano di abbandonare i campi per cercare lavoro nella capitale. E’ in quel momento che s’inseriscono le innovative attività del Circolo Parisi: rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, letture di poesia e la pubblicazione del giornale “La Chiacchiera”. Per riuscire nell’intento di recuperare la memoria storica di Roviano, da novembre del 2014 i ragazzi de “Il Raggio Verde” hanno meticolosamente raccolto documenti, grazie anche alla collaborazione del Comune, e testimonianze (video e fotografiche) e interviste presso i membri del Circolo. Tutto il materiale raccolto e la registrazione dell’evento del 27 giugno saranno inseriti in uno speciale DVD da destinare al locale Museo della Civiltà Contadina per permetterne la consultazione e divulgazione.
I numeri dell’evento
• 8 mesi di preparazione per lo spettacolo del 27 giugno (raccolta di documentazioni e testimonianze, realizzazione scenografie e costumi);
• 15 attori, 8 cantanti, 5 musicisti e 10 ballerini sul palco.

Il Raggio Verde
“Il Raggio Verde” è un circolo di cultura cinematografica fondato nell’aprile 2003 con sede in Roviano (Roma). Collabora con il Comune di Roviano nell’ambito delle attività culturali dell’Estate Rovianese” in diverse occasioni tra il 2003 e il 2013. Il circolo organizza proiezioni cinematografiche, laboratori teatrali con relativi spettacoli (spesso sotto forma di musical).

Pubblicità

I commenti sono bloccati.