Running:Prima prova di corsa su strada del campionato regionale “OPES”

Pubblicità

foto garaIl 6 Giugno 2015 ore 18:00  a San Nicola la Strada, parte la prima corsa regionale OPES.

Cosa è l’OPES?,  Cosa promuove?

Puntata ricca di emozioni e sorprese quella di lunedì alla trasmissione radiofonica “Corpo libero, atletica e non solo” di Anna Nargiso su Radio Caserta Nuova, 100 Mhz, in onda alle ore 19:00.  Ospiti negli studi c’erano  Geppy D’Orso, reduce del successo di “Fratta na corsa”, gara su strada di 10km dove, è emersa, la bella realtà podistica di Frattamaggiore, di cui Geppy ne è l’anima. Credo che l’arrivo al traguardo dei campioni Giuseppe Soprano e Hajjaj El Jebli insieme, reggendo nelle loro mani a mò di stendardo,   la t-shirt che ricorda la scomparsa di Andrea Russo, sempre nei nostri cuori, è stato un momento indimenticabile, da  pelle d’oca.     Il clima di Frattamaggiore era di festa, cordialità gioia ed amicizia.” Fratta na corsa”, incarna perfettamente lo spirito dell’Opes. A rappresentare l’Opes c’era, l’impeccabilità di Ettore Forte, membro del consiglio nazionale “Opes”, responsabile nazionale di atletica e podismo in Campania.

L’Opes, ci spiega Ettore, è l’organizzazione per l’educazione allo sport,senza scopo di lucro promuove ed organizza attività atletiche, ricreative e formative a carattere locale,provinciale e nazionale. Lo sport è il mezzo per la trasmissione di valori, è una palestra di vita che insegna a socializzare, a crescere , ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti dove ciò che conta è dare sempre il massimo di se stessi.

Con la 13esima  maratonina della squadra “Atletica San Nicola”, parte sabato 6 Giugno alle ore 18:00 la prima tappa del 3° campionato regionale Opes,  seguiranno poi il 21 giugno la notturna sianese con inizio gara alle ore 19:00 a Siano organizzata dalla “Atletica Ermes” e il 18 Giugno quella a  San Giuseppe Vesuviano organizzata dalla “Podistica Vesuviana” alle ore 9:00.

Puntata ricca di emozioni, quella di lunedì ,  oltre l’intervento  telefonico di Angelo Garofalo, presidente della “Atletica Marcianise”, che pubblicamente ringraziava Ettore Forte per il tesseramento fatto ai propri atleti giovanissimi, ricordiamo che Garofalo e Luigi Celiento, presidente della “Caivano Runners” hanno una squadra di bambini. Garofalo  si è fatto anche strappare una promessa, costruire una società fidal per dare la possibilità ad adulti e bambini di partecipare alle attivitità agonistiche, prossimo obiettivo dell’Opes.

Ma la sorpresa è stata la telefonata di Mino Abbacuccio, comico di Made in Sud  conosciuto dal pubblico grazie al suo tormentone: ”E’ vero Titì, saluta Titì”.

Titì, sarebbe la sua coniglietta, il suo unico sfogo durante i suoi monologhi il cui tema è la famiglia dove, sua madre preferisce sempre il fratello a lui, spesso umiliandolo. Giovane talento Abbacuccio , persona umile e disponibile, poeta e scrittore scanzonato e disinvolto. Tanti riconoscimenti e premi nella sua giovane carriera di comico timido e riflessivo, compreso il premio “Massimo Troisi” e nel 2010 vince il“Premio Charlot” .

Cosa c’entra Mino Abbacuccio con la corsa?

Mino Abbacuccio è un atleta della Podistica Frattese e domenica 24 maggio ha gareggiato durante la gara “Fratta na corsa” arrivando al traguardo, con il gruppo della “Atellana Runners” sempre omaggiando Andrea Russo.

Alla mia domanda cosa volevi fare da grande, lui risponde: “Sono laureato in economia e commercio, e se avessi seguito quella strada, ora invece di far ridere le persone, le avrei fatte piangere”.

La presenza di Mino Abbacuccio, fa notare ancor di più, il  clima sereno,  l’unione e la  bella amicizia tra  Ettore Forte, Geppy D’Orso e tutti quelli che domenica eravamo a Frattamaggiore.

Un amico vero, lo riconosci subito, ti fa scoppiare a ridere anche quando proprio non lo vuoi, trasforma la tua vita, in una vita speciale.

Anna Nargiso

 

 

 

 

Le3cshop.com