Sabaudia: Mercato Agricolo dell’Upupa, dal 4 luglio al 29 agosto 2015

I.T.E. Tallini Castelforte

loc mer upupa a5 okIl Mercato Agricolo dell’Upupa nasce dell’estate 2014 come centro d’incontro e d’unione per lo scambio, la promozione e la vendita dei prodotti agricoli freschi, trasformati e artigianali. Lo spazio adibito al mercato è immerso nel verde, la particolarità è la presenza di querce centenarie che con la loro ombra e l’energia allietano la visita dei partecipanti. Gli obiettivi sono:
· Valorizzare l’importanza di un’agricoltura sostenibile, dei prodotti agricoli locali freschi di stagione, concepiti con pratiche colturali tendenti al basso impatto ambientale;
· Salvaguardare il ruolo degli agricoltori sul territorio, agevolando il collegamento tra i produttori agricoli, gli artigiani e i consumatori, in modo di avvalersi di un rapporto diretto e sicuro nell’acquisto delle produzioni;
· Svolgimento della filiera corta con la presenza di un ampio paniere di prodotti del territorio;
· Valorizzare l’autoproduzione delle opere artistiche, artigianali e manifatturiere attraverso la promozione, seminari attivi e workshop.
Sabato 4 luglio dalle ore 8 alle ore 13 Inaugurazione del Mercato Agricolo dell’Upupa, giunto alla sua seconda edizione, con il Patrocinio del Comune di Sabaudia e del Proloco di Sabaudia. Durante la mattinata attività per i bambini e non solo con il Maestro della Magia c’intratterrà con la giocoleria e i suoi trucchi magici. Troverete prodotti locali di qualità e varie eccellenze agricole della provincia: Frutta, Verdura, Formaggi, Salumi, Miele, Pane, Birra, Zafferano, Vino, Biscotti, Libri e Artigianato. Sabato 4 luglio saranno presenti: Per la frutta e la verdura sarà presente l’azienda agricola “Zannoni”, l’eccellenza locale di “Zafferano di Cori”, il Miele di Gialas naturale e aromatizzato. L’azienda agricola “La Pastorella” di Castro dei Volsci (Frosinone), espone la sua produzione di caciotte di mucca naturali e aromatizzate, primo sale, formaggi di capra e pecora e salumi artigianali. Birra Artigianale di Malto Criminale, birrificio artigianale dei Castelli Romani. A coronare con il mondo delle piante aromatiche e fiorite ci sarà l’azienda di Emanuela Pugno. Sarà allestito uno stand di libri a cura di Maria Di Girolamo. Non solo vendita diretta ma anche degustazioni. L’appuntamento è per tutti i sabati mattina dal 4 luglio al 29 agosto 2015, dalle ore 8 alle 13:30, presso l’azienda agricola “Zannoni”, Strada Sacramento 950, Sabaudia.

I commenti sono bloccati.