SANITA’: BIANCHI (PL), PROSEGUE PARTECIPAZIONE TERRITORIO A DECISIONI

pubblicità

“La salute dei cittadini è un tema troppo importante per essere oggetto di polemiche. Deve, invece, richiamare tutti gli attori coinvolti alla massima attenzione e partecipazione alle decisioni. Durante la commissione di oggi – spiega Bianchi – sono giunte importanti rassicurazioni da parte di Alessio D’amato, il quale ha ribadito come gli incontri avviati in queste settimane sul riordino delle strutture sanitarie, in merito al tema specifico delle Case della salute, non siano ancora conclusi. A questi, seguiranno, infatti, altri appuntamenti sul territorio: il processo di ascolto e partecipazione, dunque, non si è assolutamente esaurito ma vuole proseguire per costruire un quadro più completo sulla riconversione delle strutture situate nella provincia di Frosinone.

Così in una nota Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppo “Per il Lazio”, dopo l’audizione in VI commissione consiliare alla Pisana del dirigente della Cabina di regia del Sistema sanitario regionale, Alessio D’amato.

“D’Amato ha poi fatto il punto sul decreto per lo snellimento delle liste d’attesa – prosegue Bianchi –  un processo lungo e complesso, che avrà come obiettivo finale la parità di accesso ad un servizio sanitario efficiente garantito a tutti i cittadini. E’ intenzione della Regione unificare le prenotazioni pubbliche con quelle offerte dalle strutture  private accreditate, che confluiranno in un unico sistema: il nuovo Recup. In questo modo, le risorse saranno messe a sistema ed utilizzate al meglio, con un conseguente risparmio dei tempi di attesa”.

“Si tratta di riforme complesse la cui definizione potrebbe portare la soluzione di molte emergenze sanitarie attualmente presenti sul nostro territorio. Per questo, da parte nostra, lanciamo un forte appello al senso di responsabilità congiunto”.

“Le azioni presentate  vanno studiate e condivise con i territori. Il gruppo per il Lazio nelle prossime settimane, quindi, si farà promotore di un’iniziativa che chiamerà a raccolta medici generici, dirigenti e amministratori locali, associazioni, operatori sanitari e cittadini. L’obiettivo è costruire assieme un nuovo sistema sanitario che sappia prendersi davvero cura della nostra provincia”.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicità