Servizio straordinario e congiunto di controllo del territorio sul lungomare di Scauri, dove la Polizia di Stato di Formia e il Corpo di Polizia Locale di Minturno hanno effettuato verifiche sulla circolazione stradale, sugli esercizi pubblici e sulle attività commerciali. Nel complesso sono stati controllati 49 veicoli, 6 velocipedi e 61 persone, con 22 verbali elevati.
L’attività, svolta nella serata di giovedì 27 agosto, era finalizzata a garantire la sicurezza della circolazione stradale e a rafforzare i controlli sul territorio durante il periodo di maggiore afflusso turistico. Sono state impiegate sette pattuglie: tre della Polizia Stradale – Sezione di Latina, tre del Corpo di Polizia Locale di Minturno e una del Commissariato di P.S. di Formia – Ufficio P.A.S.I.
I controlli si sono concentrati su diversi ambiti, dalla sicurezza stradale alla verifica della regolarità degli esercizi pubblici e delle attività commerciali presenti sul lungomare. Particolare attenzione è stata dedicata alla circolazione stradale, con accertamenti effettuati anche mediante etilometro, e alle modalità di utilizzo dei monopattini elettrici.
Nel corso del servizio, la Polizia Locale ha controllato 26 veicoli, 6 monopattini e 36 persone, elevando 11 verbali di contestazione per violazioni al Codice della Strada. Le irregolarità hanno riguardato, tra l’altro, la mancata revisione dei veicoli, la documentazione di circolazione, i sistemi di ritenuta e la circolazione dei velocipedi.
È stato inoltre effettuato un controllo presso un’attività commerciale.
La Polizia di Stato, attraverso gli equipaggi della Polizia Stradale e del Commissariato di Formia, ha proceduto al controllo di 23 veicoli e 25 persone, elevando ulteriori 11 verbali per violazioni al Codice della Strada.
Nel corso dell’attività sono stati effettuati anche controlli amministrativi presso un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande ubicato sul demanio marittimo, finalizzati alla verifica del rispetto della normativa prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Sono in corso ulteriori approfondimenti in relazione all’eventuale sussistenza di violazioni della vigente normativa in materia di occupazione di aree del demanio marittimo, ai sensi del Codice della Navigazione.
Al termine del servizio, gli operatori della Polizia di Stato hanno inoltre verificato la regolarità di alcuni operatori artigianali impegnati nel commercio su area pubblica.
L’attività congiunta rientra nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio predisposti dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale di Minturno, con l’obiettivo di assicurare maggiore sicurezza e rispetto delle regole sul territorio comunale, in particolare nelle aree maggiormente frequentate nel periodo estivo.