Scauri ha vissuto, nella giornata del 6 settembre, una giornata di intensa gioia, passione e divertimento: la superficie del mare ha luccicato di condivisione, di sport, di talento, di inclusione e di voglia di stare insieme. Tanta adrenalina in occasione della 18ª Coppa dell’Immacolata, svoltasi in occasione della sentitissima festività religiosa di Maria SS.ma Immacolata . L’evento, patrocinato dal Comune di Minturno, ha ufficialmente inaugurato la stagione 2025/26 del circuito regionale della Vela CSI, regalando a tutti una giornata indimenticabile.
Organizzata dalla Lega Navale Scauri, sempre attenta e preziosa realtà del territorio in collaborazione con la professionalità e bravura degli istruttori del Circolo Velico Scauri, la manifestazione ha visto la partecipazione di decine di equipaggi. Le acque del golfo si sono animate sin dal mattino con la partenza dei cabinati “Minialtura”, seguiti dalla spettacolare prova “Open Derive”, che ha visto protagoniste le classi più amate e combattive: Sunfish, Alpa Brise, Alpa Tris, Alpa Skip, Alpa Esse e gli instancabili Optimist. Una giornata di gare che si è svolta in piena armonia ma anche con la grande voglia di vincere.
La Darsena Flying, grazie alla titolare Grazia Sotis, ha ospitato l’evento. Ai vincitori sono stati consegnati i premi dalle autorità istituzionali e religiose: Grazia Sotis per il Circolo Velico Scauri e per la Darsena Flying, il dottor Antonio Lepone per il Comune di Minturno, Renata Campanella Presidente della Lega Navale Scauri e don Alessandro Corrente parroco dell’Immacolata . Oltre agli sportivi della regata, sono stati premiati anche i ragazzi della gara windsurf , le famiglie storiche ed il partecipante più piccolo della regata . È stata una giornata non solo di sport, ma di gioia e di gran festa, di partecipazione e unione, di una comunità che sa vivere esperienze costruttive e di gioia insieme. I vincitori della Coppa Immacolata 2025 sono:
Open Derive Chiara Camerota;
Mini Altura Pino Morelli e Carla Tatta; Optimist Damiano Patriarca; Windsurf Fabozzi Lucia; Coppa Famiglia Antonella Monetti e Cristina Raininger;
Match Race Altura A501 Marco Coronella e Mariano Conte. La Presidente Renata Campanella ha salutato tutti dando appuntamento alla prossima edizione di un appuntamento sportivo divenuto ormai storico per la città: “Siamo arrivati alla XVIII edizione della Coppa dell’Immacolata ed ogni anno è un’emozione sempre più grande. Vedere tante vele in acqua, tante persone divertirsi nonostante gli sforzi, tanto entusiasmo e voglia di esserci riempie il cuore di gioia. Grazie a tutti e appuntamento al prossimo anno”.
a cura di Rossella Serao













Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
