Scherma – Coppa A1: Formia supera Pistoia allo spareggio nella semifinale d’andata

Pubblicità

 

 

Arride a Formia la sfida di andata valida per la semifinale di Coppa Italia di Serie A1 di spada maschile a squadre. La prima sfida contro Pistoia, iniziata in salita, si conclude con un grande risultato per la compagine pontina presso il centro C.O.N.I. di Formia.

Andrea Russo, Lucio Rasile, Fabio Camerota e Gianfilippo Di Nucci se la sono vista brutta nel primo assalto, quando dopo un iniziale vantaggio per 9-5 il Chiti dei fratelli Magni (Gabriele, bronzo olimpico a Sydney 2000, e Luca, oltretutto presidente del sodalizio) ha preso il largo imponendosi per 45-28.

Quella stessa pedana, nel secondo assalto, ha assistito però ad un pronto riscatto dei padroni di casa che hanno saputo tenere botta nei momenti difficili e aggiudicarsi il punto che è valso l’accesso all’assalto di spareggio. Un 45-41 veramente tirato, con lo strappo decisivo avutosi nell’ottava sezione di gioco quando Russo è riuscito in 3 minuti a capovolgere il 28-26 in favore di Pistoia nel 36-31 per Formia, infliggendo a Luca Magni un parziale di 10-3 poi decisivo.

Lo spareggio, come detto, se lo è aggiudicato la squadra di casa per la gioia del tifo locale come sempre decisamente coinvolto nel match stesso. Punteggio finale 39-37, col Chiti Pistoia che ora dovrà aggiudicarsi la semifinale di ritorno per non lasciare il passaggio del turno a Formia.13427970_638774906273835_1909387993769246806_n

Coppa Italia che, ricordiamo, è riservata alle 4 formazioni non militari di serie A1 meglio piazzate (in base ai risultati dell’anno precedente), con Formia che può lasciare il segno in una stagione dove è purtroppo arrivata la retrocessione in A2. Per Pistoia, invece, che tra le proprie fila annoverava l’ex di turno Alessandro Ferrari (l’elemento non ancora citato, a completamento della rosa, è Marco Gori), capovolgere il verdetto e passare il turno darebbe ulteriore lustro ad un’annata conclusasi con un solido mantenimento di categoria, in una stagione che ha regalato numerose soddisfazioni tra le quali vittorie contro formazioni militari e dunque ben più quotate.

Appuntamento per il ritorno il prossimo sabato, 25 giugno, proprio in Toscana. Intanto, però, Formia ha confermato la propria voglia di chiudere al meglio e preparare il ritorno in A1.

 

Luca Masiello

Le3cshop.com