Senza sosta l’estate live di Marco Lo Russo aka Rouge

Marco Lo Russo aka Rouge
Marco Lo Russo aka Rouge
Marco Lo Russo aka Rouge

CULTURA: Continua senza sosta l’estate live del Maestro Marco Lo Russo.

Dopo il Baltic Tour 2.0 in Lituania e Polonia, il fisarmonicista e compositore italiano torna in patria, pronto a proporre il suo talento in tre appuntamenti tutti italiani.

Il 13 Settembre sarà ospite a Grumes, in Val di Cembra, in Trentino, dove il Rifugio Potzmauer farà da meravigliosa cornice all’annuale festa della musica, durante la quale Marco Lo Russo sarà l’ospite d’onore con diverse esibizioni nel corso della giornata.

DSC_4694Il 24 settembre sarà presente presso la Sala Carlo Lizzani, del Palazzo Ex Convento di San Domenico a Fondi, dove svolgerà la serata di premiazione dell’International Modern Accordion Video Contest, iniziativa curata dal Marco Lo Russo Music Center, in collaborazione con l’Associazione Giuseppe De Santis e la Flipper Music ed inserito nel programma del prestigiosissimo FONDI FILM FESTIVAL 2015.

Nel contest internazionale i Video Maker si sono impegnati a trasformare in immagini la musica dell’album Modern Accordion, scegliendo una delle diciassette tracce, in cui il giovane Maestro fonde: world music, chill out, etno-jazz, tango fino all’EDM.

Marco Lo Russo - Modern Accordion
Marco Lo Russo – Modern Accordion

Per molti una sfida impensabile, per Marco Lo Russo una scommessa possibile, con lui la fisarmonica si rinnova, divenendo strumento capace di leggere ed esprimere il presente contemporaneo. I video selezionati saranno proiettati nella serata del 24 settembre, e preceduti dall’esibizione del Maestro Lo Russo. I lavori scelti provengono da Portogallo, Olanda, Francia e Italia.

Il 28 Settembre Marco torna nella sua terra di origine, Sermoneta, dove si esibirà nello spazio alternativo della secolare Fiera di San Michele.

Nel corso della serata ci sarà anche la presentazione ufficiale del nuovo live project di Marco Lo Russo aka Rouge MADE IN ITALY feat con Francesca Bartolomucci, già collaboratrice di Riccardo Cocciante, con alle spalle numerose esperienze nel panorama nazionale e con una passione per il Musical.

DSC_4588“Il concept Made in Italy – spiega Marco Lo Russo – vuole raccontare, in sale da concerto e luoghi inconsueti, la musica italiana in tutte le sue sfumature: dalle canzoni d’autore, ai brani di musica classica fino alle colonne sonore del cinema, dal Nord a Sud. I brani rivisitati, trascritti e rielaborati per fisarmonica e voce, da me, diventano un dialogo frizzate ed intimo tra la morbida, calda e vellutata voce di Francesca Bartolucci e la mia fisarmonica”

Il progetto Made in Italy, ha rapito lo scenario internazionale del pubblico e di prestigiosissimi addetti ai lavori, tra cui Ennio Morricone, Nicola Piovani, Pupi Avati, Giorgio Albertazzi, Piera Degli Esposti, grazie al suo approccio contemporaneo e innovativo.

di Enrico Duratorre