A poco più di ventiquattro ore dal fischio d’inizio del campionato di Calcio a 5 di Serie C2, ci avviciniamo all’avvio ufficiale del torneo nel più classico dei modi: con le parole di mister Gianpiero De Clemente, per il terzo anno consecutivo alla guida dell’Insieme Formia.
Buongiorno mister, un mese di preparazione, ieri la rifinitura e tra qualche ora il match di apertura della nuova stagione. Finalmente si riparte…
“Ieri rifinitura in allenamento congiunto con lo Sporting Fondi, realtà nascente che si affida all’esperienza di vecchie conoscenze del calcio a 5 fondano. Buon test che mi ha permesso di valutare maggiormente la rosa e analizzare l’attuale situazione tattica, dando anche spazio a tutti i ragazzi per mettere insieme minutaggio. Primo mese non troppo intenso, non ho ecceduto con un grande lavoro fisico ma abbiamo focalizzato l’attenzione sulla conoscenza tra i nuovi e i vecchi tesserati. Siamo pronti e anche i ragazzi attendono l’inizio ufficiale”.
Tante conferme, ritorni di qualità e nuovi arrivi per un upgrade della rosa…
“Moccia, Pimpinella, Esposito, Riccardelli, Nocella, Diana e gli altri, che non menziono solo per un peccato di memoria sicuramente non per importanza, rappresentano lo zoccolo duro della squadra, compagni di squadra e amici fuori dal campo. Poi ci sono i vari Picardi e De Giorgio che sono diventati parte fondamentale del gruppo, Brocco e D’Urso ritornano e saranno il valore aggiunto, tutti ragazzi eccezionali che sanno fare spogliatoio. C’è il ritorno di Vincenzo Zottola e tutti conosciamo il suo valore tecnico, l’arrivo di Enea Candido, con me ai tempi della Laundromat Gaeta e l’innesto di Maciej Kida, ottimo portiere che in tandem con Luigi Pimpinella garantirà sicurezza tra i pali. Sempre presente Luigi Iovine che, come ogni anno, mi darà il suo prezioso aiuto”.
Che annata sarà?
“Sarà un’annata di sacrificio, andremo alla ricerca di un campionato tranquillo ma sappiamo che nulla è semplice. Giocarcela con tutti, cercando di rimanere in partita fino alla fine è l’obiettivo per far capire che stiamo crescendo. Quest’anno sarò più cinico nella rotazione, alla ricerca della conquista del risultato a tutti i costi. Abbiamo un anno di esperienza in più e sono convinto che possiamo fare davvero bene”.
Per il secondo anno alla società è stato assegnato il premio disciplina. Valori dello sport e crescita sono sempre stati gli obiettivi dell’Insieme Ausonia prima e dell’Insieme Formia adesso…
“Due premi disciplina, che fanno onore e rappresentano l’immagine reale della società. Questo è il nostro essere: una società seria con tesserati seri. Aggiungere a questi valori una crescita anche dal punto di vista tecnico e dei risultati sarebbe l’optimum”.
Sei sempre stato un grande sostenitore del movimento, anche nel tuo lavoro da guida tecnica si avverte la passione e la voglia di indirizzare i giovani verso la disciplina del futsal. Lo scorso anno hai tesserato diversi calciatori alla loro prima esperienza nel calcio a 5 – un esempio è proprio De Giorgio – che quest’anno hanno confermato la loro presenza e continuano il percorso. Siamo sulla buona strada?
“Ho la convinzione che ogni elemento possa dare il proprio contributo nel futsal. Sicuramente non è semplice far crescere i numeri nel nostro territorio, in tanti intendono il calcio a 11 come massima espressione considerando il calcio a 5 quasi un ripiego. Noi continuiamo a lavorare, la porta è apertura per tutti coloro che hanno voglia di misurarsi nelle sfide e negli stimoli che questo sport offre”.
Un buon settore giovanile potrebbe essere la chiave?
Un settore ben strutturato, che permetta di seguire la crescita dei giovani sarebbe un ottimo punto di partenza. Impegnativo come progetto, ma noi ci stiamo pensando e valutando la situazione, c’è bisogno di persone all’interno dello staff che accrescano la forza e la qualità del lavoro”.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.