SS. Cosma e Damiano: PAGOPA E INFORMAZIONI DI SERVIZIO PER LA SCUOLA

Le3cshop

PAGOPA E INFORMAZIONI DI SERVIZIO PER LA SCUOLA
https://youtu.be/ViNbiezYliY

CON QUESTO LINK POTRETE APRIRE IL VIDEO PUBLICATO SU “YOUTUBE” E SEGUIRE I PASSAGGI PER EFFETTUARE UN PAGOPA PER I SERVIZI PREDISPOSTI, UTILIZZANDO IL SITO DEL VOSTRO COMUNE.
I servizi di Refezione Scolastica e di Trasporto Scolastico vanno pagati solo mediante il PAGOPA. Il link mostrerà come procedere con lo smartphone per realizzare facilmente un PAGOPA. L’esempio riguarda il versamento per la Refezione Scolastica nella modalità di creazione di un bollettino con codice QR, utilizzando il pulsante “STAMPA BOLLETTINO”, salvandolo sullo smartphone o stampandolo, per pagarlo presso l’ufficio postale o in tabaccheria, oppure utilizzando il pulsante “PAGA” effettuando il pagamento mediante la postpay o altre carte di credito.
Ancora per qualche tempo utilizzerete la modalità mostrata in video, dove nella CAUSALE indicherete il nome del servizio, il nome dell’utente e il plesso scolastico di appartenenza.
Successivamente per, per la REFEZIONE SCOLASTICA vi saranno forniti i CODICI relativi ai GENITORI PAGANTI direttamente dagli insegnanti o dall’Ufficio SCUOLA. Per quel tempo sul form di pagamento al posto della voce “CAUSALE” troverete scritto: “[CODICE TESSERA] PAV.”
A quel punto dovrà essere inserito solo ed esclusivamente il numero tessera che vi sarà stato fornito. Il numero tessera sarà abbinato al codice fiscale del genitore pagante e a nessun altro. Il genitore pagante è colui che ha fatto richiesta di iscrizione alla refezione scolastica per il proprio figlio. Il sistema bloccherà automaticamente i tentativi di pagamento con codici fiscali diversi da quello del pagante e bloccherà anche un pagamento con numero di tessera non corrispondente al codice fiscale del genitore pagante.
Pertanto continuate ancora ad effettuare i pagamenti come nel video, con PAGOPA (pagando con carta o con stampa del bollettino). Per i cambiamenti che riguarderanno solo il servizio della REFEZIONE SCOLASTICA, sarete aggiornati con la massima chiarezza e con tutto il supporto necessario, dopo la predisposizione del sistema.
Per il TRASPORTO SCOLASTICO, invece, non ci saranno cambiamenti: continuerete sempre ad utilizzare il PAGOPA, indicando nella CAUSALE il servizio, il nome del figlio, il mese e il plesso scolastico.
• Si ricorda che per utilizzare i servizi di Refezione e Trasporto Scolastico è necessario al più presto saldare gli eventuali debiti dello scorso anno scolastico, con la raccomandazione di non accumulare troppo debito per l’anno scolastico corrente, altrimenti i servizi saranno interrotti. 
• Per chi ancora non ha provveduto alla consegna dell’ISEE, vedrà applicate le tariffe massime. E infine chi non ha consegnato insieme alle domande di iscrizione alla Mensa e al Trasporto, di integrare i documenti di identità mancanti.
Il Personale addetto vi sarà vicino per ogni difficoltà affinché possiate perfezionare l’utilizzo del PAGOPA, e nello stesso tempo vi prega di diventare via via sempre più autonomi e attivi nell’evoluzione dell’ITALIA DIGITALE.