SS. Cosma e Damiano: Peter Ercolano, celebre clown, attore, regista ed educatore professionale, del posto, ritorna a lavorare all’estero sull’arte del clown.

Le3cshop

Dopo più di un anno mezzo di fermo a causa dell’emergenza Covid, Peter Ercolano, celebre clown, attore, regista ed educatore professionale, ritorna a lavorare all’estero sull’arte del clown. La sua ultima trasferta estera risale a marzo del 2020 quando si recò a Dublino per insegnare l’arte del clown ad un gruppo di 50 giovani provenienti da 9 paesi europei e realizzare uno spettacolo con gli stessi nell’ambito di uno scambio Erasmus con un progetto dal titolo St.Art (comunicazione, condivisione ed inclusione attraverso le arti di strada) promosso e realizzato dall’Associazione La Fenice di Tortona e il Ballyfermot Youth Center di Dublino. 

Una nuova esperienza vedrà protagonista Peter Ercolano dal 28 ottobre al 6 Novembre a Barcellona, dove collaborerà nuovamente con il suo storico partner Jango Edwards insieme ad altri clown di fama internazionale quali Johnny Melville, Pepe Plana, Tony Benton, Virginia Maz ed altri ancora.

“Festival of Fools Resurection” è il titolo dell’evento che prevede un ricco calendario di workshop e spettacoli e nasce per celebrare il 45° anniversario del primo “Festival of Fools” realizzato da Jango Edwards nel 1975 ad Amsterdam e poi esportato in tutta Europa. I vari workshop, iniziati già lo scorso 1 ottobre, proseguiranno fino al 28 ottobre con l’alternarsi di numerosi insegnanti tra cui Peter Ercolano che chiuderà il periodo di insegnamento proprio il 28 ottobre.  Il programma del festival prevede più di 40 spettacoli (in teatro, teatro tenda e in strada) diretti da Jango Edwards, Peter Ercolano e Johnny Melville, interpretati dagli stessi e dagli artisti che hanno seguito il ciclo di workshop.

Nel frattempo Peter è anche impegnato nelle riprese delle attività riabilitative (teatro, canto, ballo, orchestra di tastiere e altro ancora) con gli ospiti delle Comunità psichiatriche “Insieme” di Formia, Ausonia, Santi Cosma e Damiamo e Castelforte con i suoi preziosi collaboratori Veronica Creo, Pasqualina Macera, Sara Espositore ed Eleonora Ricciardulli. A metà novembre riprenderà anche il programma radiofonico “Radio bla bla” su Radio Civita inblu realizzato dagli ospiti delle Comunità “Insieme” condotto da Peter in compagnia di Giuseppe Prisco e Monica Lupo.

La scorsa estate Peter è stato impegnato in diversi spettacoli in giro per l’Italia con l’amico Maurizio Stammati e il Teatro Bertolt Brecht di Formia.