La Polizia di Stato ha arrestato tre persone dopo una truffa con la tecnica del “finto carabiniere” ai danni di una donna ultraottantenne residente a Stimigliano, in provincia di Rieti. Il provvedimento è stato eseguito nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e di contrasto ai reati predatori.
Nel fine settimana, gli agenti della Polizia Stradale di Roma Nord, durante un servizio di vigilanza stradale, hanno intercettato una Fiat 500 diretta verso sud sull’autostrada A1, all’altezza del chilometro 570. L’auto corrispondeva per modello e colore a quella segnalata poco prima dalla Sala Operativa di Fiano Romano come mezzo utilizzato da più soggetti per la truffa.
Dopo il controllo, i tre occupanti del veicolo hanno mostrato, secondo quanto riferito, evidenti segni di nervosismo e fornito risposte evasive e contrastanti sulle ragioni e sulla destinazione del viaggio. Gli agenti hanno quindi proceduto a una perquisizione personale e veicolare.
Se il controllo sulle persone ha dato esito negativo, all’interno del cassetto del cruscotto è stato trovato un sacchetto con numerosi monili in oro e corallo.
I successivi accertamenti, svolti in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Stimigliano, hanno confermato la consumazione della truffa. In quel momento l’anziana vittima si trovava nella caserma dell’Arma per sporgere denuncia.
La donna ha riconosciuto i propri gioielli e ha fornito una descrizione dell’uomo a cui li aveva consegnati, ritenuta coincidente con uno dei fermati.
I tre passeggeri del veicolo sono stati arrestati e posti a disposizione della Procura della Repubblica di Tivoli, quindi associati presso le camere di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima. All’esito del rito direttissimo celebrato il lunedì successivo, l’Autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto dei tre uomini, disponendo le relative misure cautelari.
La refurtiva, dopo il formale riconoscimento, è stata riconsegnata alla legittima proprietaria.
Si ricorda che gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino a definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.