La Guardia di Finanza di Formia a seguito di mirata indagine, ha denunciato quattro persone per indebita percezione del reddito di cittadinanza.
I quattro soggetti, residenti nei comuni di Formia, Santi Cosma e Damiano e Gaeta, sono stati accusati di aver omesso di comunicare informazioni rilevanti che avrebbero impedito loro di ottenere il beneficio o ne avrebbero comportato l’erogazione di un importo inferiore.
In particolare, uno dei quattro soggetti è stato denunciato per aver omesso di comunicare di svolgere un’attività lavorativa e di avere a disposizione un’autovettura. Gli altri due soggetti sono stati denunciati per aver omesso di comunicare di non avere maturato il requisito di residenza in Italia di almeno 10 anni. Il quarto soggetto è stato denunciato per aver omesso di comunicare il mutamento della residenza e della composizione del nucleo familiare.
Le quattro persone hanno indebitamente percepito un totale di circa 70 mila euro.
Le Fiamme Gialle hanno provveduto a segnalare l’accaduto all’INPS per la sospensione e il recupero delle somme indebitamente percepite.
L’operazione della Guardia di Finanza testimonia l’impegno del Corpo nel contrasto alle frodi alla spesa pubblica, in particolare all’indebita percezione del reddito di cittadinanza.
L’indebito accesso a prestazioni assistenziali e a misure di sostegno al reddito genera infatti iniquità e mina la coesione sociale, a discapito delle fasce più deboli della popolazione.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.