Terracina: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI CANDIDATI ALLA NOMINA DI COMPONENTI DELLA “COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO”

pubblicità

Il presente avviso pubblico è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di professionisti, in possesso dei necessari requisiti, per la nomina di componenti della “Commissione Locale per il Paesaggio” (di seguito denominata semplicemente “Commissione”) e non prevede da parte di questa Amministrazione la predisposizione di graduatorie né comporta alcun diritto da parte dei candidati ad ottenere alcun incarico.
L’eventuale designazione a componente della “Commissione Locale per il Paesaggio” avverrà mediante Deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri della Giunta Comunale, sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato, delle specifiche competenze richieste e della sua disponibilità a svolgere le funzioni di commissario nel rispetto della Convenzione e del Regolamento approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 435 del 02.10.2012 e citati in premessa.
La designazione a componente della Commissione non costituisce rapporto di lavoro, né conferimento di incarico professionale e/o di collaborazione. Fermo restando la natura esclusivamente autonoma delle attività cui il componente e chiamato a svolgere, lo stesso opera in piena autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione.
La Commissione sarà composta da n. 5 componenti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in tutela del paesaggio: si ritiene dimostrato il possesso di tali requisiti, oltre al curriculum vitae, l’iscrizione in corso di validità all’Ordine degli Ingegneri oppure all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
I curricula raccolti con il presente avviso pubblico resteranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale per l’intero periodo di durata della Commissione e potranno essere utilizzati per eventuali sostituzioni dei componenti.
L’ammontare del gettone di presenza è stabilito nella misura di € 50,00 per ogni parere rilasciato (favorevole o non favorevole) suddiviso in quota uguali tra gli effettivi componenti votanti.
La “Commissione Locale per il Paesaggio” del Comune di Terracina svolge di norma le proprie funzioni presso gli uffici dello Sportello Unico Edilizia “SUE”, il cui Responsabile svolge le funzioni di Segretario della Commissione.
La Commissione esprime pareri obbligatori non vincolanti in relazione ai procedimenti autorizzatori previsti dagli articoli 146 comma 7, 147, 159 e 167 comma 4 e 5 del D.Lgs 42/2004 e dell’art. 32 della Legge 47/1947.
Nei procedimenti rientranti nel procedimento semplificato di cui al DPR 37/2017, qualora richiesto, la Commissione esprime un parere facoltativo, in assenza del quale lo Sportello Unico Edilizia procede comunque sull’istanza.
Possono presentare la propria candidatura personale dipendente di Pubbliche Amministrazioni, docenti universitari e/o esperti laureati iscritti ai rispettivi ordini professionali, che abbiano acquisito una documentata e comprovata esperienza
in tutela del paesaggio.
Sono incompatibili gli Amministratori comunali e i soggetti che per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi anche in sede di controllo sulle stesse pratiche sottoposte alla Commissione.
I componenti della Commissione possono rassegnare le proprie dimissioni in qualsiasi momento, dandone preventiva comunicazione scritta almeno 30 (trenta) giorni prima alla Giunta Comunale, che provvederà all’eventuale sostituzione.
Le domande di candidatura redatte in carta semplice, nonché le dichiarazioni rese nel curriculum, hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà ai sensi del DPR 445 del 28.12.2000.
La candidatura dovrà essere corredata da curriculum vitae e da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
L’istanza, così come la documentazione allegata, deve riportare la firma digitale del candidato, e dovrà indicare:
 nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale;
 recapito postale, telefonico e pec;
 il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro della Comunità Europea;
 il Comune presso cui è iscritto nelle liste elettorali, ovvero, i motivi di esclusione;
 le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali pendenti;
 il possesso del Diploma di Laurea con relativa iscrizione all’Ordine professionale;
 ulteriori titoli di studio, titoli scientifici e specializzazioni riconducibili alle aree tematiche di interesse;
 esperienze professionali attinenti lo svolgimento di funzioni riconducibili alle aree tematiche di interesse;
 dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante che non ricorre alcuno dei motivi di esclusione di cui all’art.80 del D. L. 50/2016.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il termine perentorio di 15 (quindici) giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio del Comune di Terracina.
La domanda dovrà pervenire esclusivamente:
Via PEC al seguente indirizzo : posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pubblicità