Terza tappa del “Nastro Rosa Tour 2022”: dal 19 al 23 giugno l’arrivo nella Città di Formia

Pubblicità

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021 Napoli, 5 settembre 2021 © MMNRT/Zerogradinord

Marina Militare Nastro Rosa Tour è il Giro dell’Italia a Vela. Un innovativo evento velico multi-disciplina, che si dipana lungo le coste d’Italia. Le categorie previste per l’edizione 2022 spaziano dall’offshore, con i Beneteau Figaro 3 in doppio misto, all’in-shore, con i Waszp, spettacolari foiler one design, passando per i Kite Foil, destinati a diventare Classe Olimpica da Parigi 2024. Protagonisti saranno dieci team, rappresentati da un equipaggio in ciascuna delle categorie, composti da atleti di fama internazionale, medagliati Olimpici e campioni di specialità.

Giunto alla terza edizione, il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento ideato e organizzato da SSI Events in collaborazione con Difesa Servizi S.p.A. con il supporto della Marina Militare.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour, patrocinato dal CONI, organizzato sotto l’egida di World Sailing e di EUROSAF, con il supporto della Federazione Italiana Vela e della Gazzetta dello Sport, percorrerà otto tappe lungo le coste italiane.

Alla competizione sono invitati a partecipare anche equipaggi velici dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. In questo contesto, la collaborazione ed il supporto delle Direzioni Marittime e delle Capitanerie di Porto sono fondamentali per la perfetta riuscita della manifestazione.

A differenza dell’edizione 2021, articolata su due blocchi intervallati da una settimana di pausa, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2022 unirà Genova a Venezia in un solo blocco. Il via è previsto il prossimo 15 giugno dalla Città della Lanterna e impegnerà i partecipanti sino al 9 luglio, quando la flotta raggiungerà Venezia dopo aver fatto tappa a La MaddalenaFormia (19-23 giugno), Crotone (25-27 giugno), Brindisi (28-30 giugno), Vieste (1-4 luglio) Ancona (6-7 luglio).

In occasione della tappa di La Maddalena in programma dal 16 al 19 giugno, l’evento riceverà la visita della nave scuola Amerigo Vespucci, veliero portatore di messaggi positivi che darà visibilità all’evento. La presenza di nave Vespucci è particolarmente simbolica, perché il veliero rappresenta la sintesi perfetta del connubio tra la vela e la formazione dei giovani marinai. In suo onore, verrà nuovamente assegnato al miglior equipaggio classificato tra quelli appartenenti ai Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi dello Stato, nell’ottica della sana competizione tipica della vela, il Trofeo Amerigo Vespucci.

dieci team partecipanti, rappresentati da un equipaggio in ognuna delle categorie, oltre a competere per il successo di classe, sommeranno i loro punti per determinare il vincitore assoluto del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2022.

Lo showcase del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2022 avrà inizio nel Porto Antico di Genova il prossimo 13 giugno con una pro-am race e proseguirà il giorno seguente con la presentazione ufficiale presso l’Acquario di Genova da dove la flotta dei Beneteau Figaro 3 prenderà il largo il pomeriggio del 15 giugno.

In occasione della tappa di Venezia, base nautica dell’evento sarà l’Arsenale, luogo senza tempo e casa della Marina Militare all’interno della città lagunare. Sarà proprio presso l’arsenale che, la sera del 10 luglio, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Tutte le sedi di tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour saranno animate da un villaggio su ruote che porterà le storie e l’azione di questa manifestazione, unica a livello internazionale, a contatto con il pubblico.

Anche in occasione dell’edizione 2022, il Marina Militare Nastro Rosa Tour supporterà la causa di Weaving Meadow, un progetto nato con la volontà di coinvolgere il mondo della vela per lanciare un piano d’azione a difesa della Posidonia Oceanica, una pianta acquatica che è vera fonte di ossigeno per il mare: “Attraverso l’istruzione, l’influenza, la ricerca e l’azione, possiamo salvare le praterie di Posidonia!”.