Torna lo Sperlonga Music Festival

11953142_10207239217608690_5441645332742003531_nCULTURA: Torna anche quest’anno lo Sperlonga Music Festival, l’evento musicale, giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’Associazione SperlongaE20, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Sperlonga.

Quest’anno, l’evento, che si svolgerà l’11, 12 e 13 settembre prossimi, sarà dedicato a Pino Daniele e presentato dal giornalista e conduttore radiofonico di RDS, Corrado Gentile.

“Fin dall’esordio, lo Sperlonga Music Festival ha indagato i fertili rapporti tra la musica afroamericana e la tradizione musicale nazionale – affermano gli organizzatori – ed in questa edizione, si renderà omaggio all’indimenticabile Pino Daniele, che subì il fascino di Sperlonga, al punto da sceglierla come sfondo per uno dei suoi video più belli, Amore senza fine ed alla sua maestria nel fondere creatività, poetica e matrici popolari e dialettali con l’impronta tipicamente black di blues, soul e jazz”.

Nello Daniele
Nello Daniele

Il Cantautore napoletano sarà celebrato dal fratello minore Nello Daniele, a sua volta musicista e autore di album di grande pregio come “Aspettando ‘o soul” e il recente, emblematico “Io bianco io nero” e dal gruppo TheRivati, tra i pochi gruppi vocali in Italia dediti a perseguire l’ambizioso obiettivo di integrare il blues con le sonorità del pop italiano e le influenze della canzone napoletana.

Torre Truglia
Torre Truglia

Si parte venerdì 11 nello scenario fantastico di Torre Truglia alle ore 21:00, con il giornalista Roberto Funaro ed il chitarrista Marco Viccaro che daranno vita ad un evento dal titolo “Pino Daniele: Il mio racconto” a cui farà seguirà un dj set di Blues, Soul e Jazz con Catfish, da Radio Flash 97.6 Torino.

Sabato 12, sul palco allestito in Piazza Europa, nel centro storico di Sperlonga, ci sarà il concerto di Nello Daniele e del gruppo TheRivati Prima, ma prima del concerto, nella caratteristica piazzetta della Libertà, a partire dalle 18:00, il dj Mister Andy terrà un set dedicato proprio al cantautore napoletano.

La conclusione  domenica sera sul lungomare, sarà affidata a Bussoletti, che accosterà il suo repertorio originale a un sapido mash-up di Pino Daniele, e ai gloriosi Allas, la lunga via nazionale al rhythm & blues.

Bussoleti
Bussoleti

Un festival che coinvolgerà tutta la piccola cittadina pontina, con spettacoli ed eventi, che si svolgeranno, quindi, lungo un percorso che va dal centro storico al lungomare, passando per quello che è il simbolo di Sperlonga, la maestosa Torre Truglia, che ancora una volta in questa calda estate farà da polo di attrazione degli eventi sperlongani.

Tutti gli spettacoli saranno gratuiti ed aperti a tutti.

Partner tecnico, che darà suono alle emozioni, come ormai consuetudine per i grandi eventi musicali, la ditta RemixSound; media partner Radio Show Italia, Ip magazine, La Voce, Nonsolorosa.

Lo Sperlonga Music Festival, sta già diventando un appuntamento fisso per il sud pontino, con una crescita continua, puntando a diventare l’evento musicale di fine estate della Riviera di Ulisse ed è gemellato con il Porretta Soul Festival, il Black Festival e il Fondi Jazz Festival.

di Enrico Duratorre