Torna “Vela per tutti”. Sabato la presentazione a Vela Viva

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

ATTUALITA’: Torna il progetto “Vela per Tutti” organizzato dal Comitato Velico Formia in collaborazione con il Circolo Nautico Vela Viva ed il Centro Velico Vindicio, con il patrocinio del Comune di Formia e del Lions Club Formia.

“Il progetto “Vela per Tutti” nasce nel 2010 per promuovere ed incoraggiare la più ampia partecipazione all’esperienza dell’andar per mare a bordo di una barca a vela – spiegano gli organizzatori – Gli obiettivi, così come le forze (sia a terra che in acqua), sono molteplici ed interdipendenti. L’idea è quella di costruire, attraverso la vela, una strada che possa essere percorsa dal maggior numero possibile di persone, con le più svariate esperienze di vita alle spalle e, seppur tenendo queste ultime nella dovuta considerazione, senza che, nello stesso tempo, le condizionino.

Auspichiamo, per una città come Formia, di consolidare un ruolo da leader nell’ambito delle politiche sociali e ci proponiamo di innescare questo circolo virtuoso attraverso la conoscenza e la valorizzazione della splendida cornice geografica nella quale sorge, il tutto, ovviamente attraverso un mezzo semplice ma geniale ed emozionante qual è la barca a vela!

Il Circolo Nautico Vela Viva ed il Centro Velico Vindicio hanno accompagnato per mare nel corso degli ultimi cinque anni gli ospiti di numerose associazioni e cooperative sociali del territorio – continuano gli organiozzatori – Le uscite hanno visto veleggiare davanti Vindicio e nell’intero Golfo una cinquantina di persone delle più svariate fasce di età, che presentavano i più svariati problemi psico-sociosensoriali e che hanno tratto da queste esperienze di vela uno stato di benessere che ha senz’altro contribuito a migliorare la qualità della vita di ciascuno di loro.

Al termine del progetto ogni partecipante ha ricevuto la tessera FIV comprensiva di copertura assicurativa ed il diploma del corso. Intendiamo farci promotori anche di un’integrazione orizzontale tra le diverse abilità e i diversi livelli di svantaggio sociale e consideriamo fondamentali, all’interno dei nostri percorsi, esperienze di auto aiuto e di mutuo aiuto.

Useremo la leggerezza della navigazione a vela, della solidarietà a bordo, come strumento efficace, tra gli altri, contro lo stigma, l’esclusione in ogni sua forma, contro i privilegi dei pochi a discapito dei bisogni di molti – concludono gli organizzatori – Intendiamo promuovere una serie di iniziative sportive e culturali, di politica e di comunicazione sociale adatte a convincere le Istituzioni, in particolar modo quelle legate alla scuola, alla giustizia e alla medicina, affinché si creino spazi sempre più ampi di utilizzo della navigazione a vela come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico”.

Il  progetto “Vela per tutti” 2017 verrà presentato sabato 8 luglio alle ore 11 presso la sede del Circolo Nautico Vela Viva a Formia, spiaggia di Vindicio, alla presenza degli Assessori competenti del Comune di Formia e del Presidente del Lions Club Formia.

di Enrico Duratorre