Tornano le Grandi Vele

17GAETA: Tornano anche quest’anno le Grandi Vele, la manifestazione velica, che vedrà sfidarsi in acqua le più belle barche a vela d’epoca, la manifestazione organizzata dalla Lega Navale sezione di Gaeta, dal Club Nautico Gaeta e dallo Yacht Club Gaeta E.V.S., con il patrocinio della Marina Militare Italiana, si svolgerà dal 25 al 28 giugno prossimo.

La manifestazione “Le Grandi Vele” rientra nel calendario delle regate organizzate dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca, con ben 14 prestigiosi appuntamenti tra maggio e ottobre 2015, sia in Mar Tirreno che in Mare Adriatico, dedicati alle Vele d’epoca.

Il mondo della vela d’epoca e classica, che ruota intorno all’Associazione Italiana Vele d’Epoca, si appresta a vivere una nuova lunga stagione di raduni, incontri e regate.

13Il mar Tirreno ospiterà ben cinque le regate in programma nel mese di Giugno: dal 12 al 13 si svolgerà laRegata Sociale Aive Open sul percorso La Spezia – Portoferraio; il 15 giugno la regata costiera a Portoferraio e il 16 giugno partenza della Regata d’altura sul percorso Portoferraio – Porto Santo Stefano, dove la flotta delle vele d’epoca si ritrova per l’attesissimo appuntamento con l’Argentario Sailing Week, in programma a Porto Santo Stefano dal 18 al 21 giugno; fino al raduno delle “Grandi Vele a Gaeta” dal 25 al 28 giugno.

Il calendario continua dal 1° al 5 luglio, Napoli ospiterà la XII edizione delle “Vele d’Epoca a Napoli”, e dopo una breve pausa estiva, appuntamento il 4 settembre a Porto Rotondo per le Vele d’Epoca a Porto Rotondo, mentre dal 17 al 19 settembre va in scena il “Portofino Rolex Trophy” (per le classi 12 e 15 m IR). Ultimo appuntamento nelle acque del Tirreno sarà il Raduno Vele Storiche di Viareggio” dal 8 all’11 ottobre.

27

Anche l’Adriatico farà da scenario alle imbarcazioni a vela d’epoca, con tre appuntamenti, una novità assoluta sarà a Venezia, dove dal 27 al 28 giugno si svolgerà la prima edizione del Trofeo Principato di Monaco, mentre Trieste ospiterà invece il “Raduno Città di Trieste” dal 2 al 4 ottobre e la Barcolana Classic il 10 ottobre.

di Enrico Duratorre

 

I commenti sono bloccati.