Tutto pronto per la 10° edizione del premio letterario “Gennaro Sparagna”

I.T.E. Tallini Castelforte

PREMIO_LETTERARIO_2

CULTURA: Cerimonia di premiazione per la decima edizione del Premio Internazionale di Poesia Memorial Gennaro Sparagna, che vede la sua conclusione in una location che ha il suo indiscusso fascino, come tradizione nel centro storico del Comune di Minturno, precisamente nella Congreca del SS. Rosario, alle ore 17,00.

Il premio raggiunge la sua sua maturità attraversando indenne il decennio storico, che ha visto passare tra le sue giurie le voci del panorama letterario contemporaneo e ha visto sbocciare nuove leve. La manifestazione è sempre più ancorata alle radici storiche del suo stesso essere ed esprimersi in campo internazionale, come ha insegnato chi mi ha preceduto anni orsono.

Tanti i partecipanti e e tante le voci che hanno colorato le ore e le letture per decretare i vincitori indiscussi di questa edizione, mentre negli scantinati già si scaldano le novità per la nuova edizione, e per nuovi assi che si impegneranno nelle giurie delle varie sezioni. Piacevole la presenza delle scuole e piacevole leggere voci del territorio, abituato a calcare le tavole dei premi Gabriele Sparagna 1 classificato ex aequo,sezione poesia inedita, si è riproposto con una breve narrazione e qualche poesia. Nel mentre scalda i motori del suo nuovo ruolo da protagonista in Ulisse e la volpe, dove sarà un astutissimo e sagace personaggio nella compagine della Compagnia Teatrale Arte Insieme di Itri.

download (5)Piacevolissima la scoperta del coetaneo e conterraneo Andrea Tanzi 1 classificato ex aequo sezione poesia inedita, che ha partecipato con una terna di poesie dal sapore fresco e giovanile. Un’altra scoperta del nostro vivaio è rappresentata da Andrea Amendola classe ’96, 2 classificato, sezione poesia inedita, che ha vinto la sua timidezza lasciandosi leggere eapprezzare. Conferme e scoperte sono arrivate dal mondo dei grandi e avvezzi della poesia e della narrativa, nomi che emozionano dagli angoli diversi della nazione da Bergamo Raffaello Corti, dalla Sicilia Gianni Di Giorgio, Giuseppe Bellanca, dalla dotta Bologna Renzo Piccoli, dalla Campania felix Roberto Sdino, Enrico Del Gaudio, Antonio Covino, dal Lazio tra i tanti partecipanti ricordiamo Giovanni Gentile, Franco Fiorini, Ilaria Giuliani Mario D’Alise dall’Abbruzzo Antonio Sangervasio, dalla Sardegna Marinella Fois, sempre dal nord Adriana De Carvalho Masi, da Udine Michela c 3.0, da Fidenza Alice Ramploud, dal Veronese Anna Rita Bianconi, e tanti altri che hanno emozionato con i loro scritti. a tutti va il ringraziamento della giuria, e la fiducia e l’affetto che in tutti questi anni continuano a far pervenire. sezione poesia edita 1 classificato Anna Rita Bianconi – “Camminiamo nella vita” dal veronese 2 classificato Renzo Piccoli -“Il canto del mare” da Bologna sezione silloge 1 classificato Raffaello Corti “Pensieri sott’aceto” bergamo 2 classificato Giovanni Gentile “Ubriaco di te” Nettuno 3 classificato Giuseppe Bellanca – San Cataldo (Cl) sezione inedita adulti 1 classificato Adriana De Carvalho Masi Bregano (varese) 2 classificato Gianni Di Giorgio – Ragusa 3 classificato Franco Fiorini – Veroli – Frosinone 3 classificato Enrico Del Gaudio – Castellamare di Stabia (Na) 3 classificato Roberto Sdino (Napoli) sezione narrativa 1 classificato Antonio Covino (napoli) 2 classificato Ilaria Giuliani Terracina Lt 1 classificato Gabriele Sparagna – sezione scuola

Un ringraziamento a Padre Enzo che mi ha dato fiducia e massima disponibilità. Un ringraziamento a Franco D’acunto e a Terranima che si è sin da subito prodigato con la sua infaticabile verve. Un ringraziamento a Anc Associazione Nazionale Carabinieri, di cui mi onoro di far parte.

Un ringraziamento a Giovanni Caruso del Bicicletterario, meglio noto al popolo di facebook come Gio Kru, con il quale collaboriamo al premio di poesia Bicicletterario. Un ringraziamento alle giurie che mi supportano oramai da dieci anni, con i rappresentanti più vicini e più lontani geograficamente parlando.

di Irene Sparagna

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo

I commenti sono bloccati.