“Vivi Norma”: i valori civici diventano un gioco serissimo

I valori civici, indispensabili alla formazione, trovano naturale sostegno nella scuola e il progetto “Vivi Norma” – promosso dal Comune di Norma e reso possibile dall’associazione Iris T&O – risponde proprio a questa necessità. Rivolto ai più giovani, ha impegnato lo scorso anno scolastico allo scopo di affrontare i temi della sicurezza stradale e della prevenzione alla criminalità. Le attività previste hanno fatto divertire i ragazzi delle classi di terza, quarta e quinta elementare, ma anche l’intero triennio delle medie; attraverso video e giochi, è stato possibile affrontare argomenti di grande importanza sociale.

Le azioni di formazione ed educazione nelle scuole sono state supportate della squadra degli Agenti di James Fox, il superamico della sicurezza: un personaggio creato dalla Iris T&O per comunicare con i ragazzi dei Comuni della Regione, attraverso nuove tecnologie e giochi interattivi.

Durante le attività formative, i ragazzi hanno partecipato al Gioco della Sicurezza, con l’obiettivo di guadagnare punti e rappresentare il Comune di Norma alla finale regionale; l’appuntamento di giugno – al Teatro Europa di Aprilia – ha raccolto l’entusiasmo di molte altre realtà, riunite per il Trofeo Sicurezza 2013. Istituzioni, insegnanti, genitori e ragazzi: tutti hanno condiviso lo spirito che ha permesso la convivenza tra divertimento e temi di spessore.

La mattina di sabato 9 novembre, alle ore 10.30, la palestra della Scuola Elementare accoglierà la manifestazione conclusiva del progetto “Vivi Norma”; l’Assessore alla Cultura Marcello Guarnacci porterà saluti e ringraziamenti al Dream Team dei ragazzi che – con impegno ed entusiasmo – hanno addirittura permesso a Norma di salire sul podio dei vincitori per il Trofeo Sicurezza 2013.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.jamesfox.it

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo