Gaeta:IL JAZZ DEL VENTUNESIMO SECOLO.

pubblicità

Terzo incontro di un viaggio in quattro stazioni dentro il cuore di una musica in movimento.

Giovedi 26 aprile terzo appuntamento sul “Jazz del Ventunesimo secolo” organizzato dall’associazione JAZZFLIRT-MUSICA & ALTRI AMORI presso il GRANDE ALBERGO MIRAMARE di Formia e tenuto da  Vincenzo Martorella.

Critico musicale e storico della musica, Martorella, tra una lezione di Storia del Jazz presso i Conservatori di Venezia, Latina e Sassari, cercherà di rispondere a queste domande:

Che senso ha parlare del jazz di oggi? È possibile render conto di quanto è accaduto, e sta accadendo, nel jazz a partire dal nuovo secolo? Perché certa musica di oggi è jazz?

Dagli Stati Uniti, dove il jazz è tornato a essere voce di rivolta e lotta, all’Europa: un viaggio in quattro stazioni dentro il cuore di una musica in movimento, con interventi musicali e video.

Vincenzo Martorella  insegna Storia del Jazz presso i Conservatori di Venezia, Latina e Sassari. Ha scritto sette libri, centinaia di articoli e saggi, diretto riviste, festival e collane editoriali, insegnato in Università italiane e straniere, parlato di jazz e musica del XX (e del XXI) secolo un po’ dappertutto.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, terzo incontro dal titolo “Dall’Hip Hop al Blues: Le radici del Jazz e della Black Music”, anche per gli allievi del Liceo “CICERONE – POLLIONE” di Formia, sempre con Vincenzo Martorella che porterà nelle classi il jazz e le musiche nere ad esso imparentate in un vertiginoso viaggio all’incontrario: partire dall’oggi per arrivare alla madre di tutte le musiche nere, provando a far reagire Kendrick Lamar con Miles Davis, John Coltrane con James Brown, Beyoncé con Robert Johnson, in una polifonia infinita di suoni e voci.

Gli incontri si terranno presso:

– il GRANDE ALBERGO MIRAMARE di Formia – giovedi 26 aprile; giovedi 10 maggio

dalle ore 19,00 alle ore 21,00

– il Liceo “CICERONE – POLLIONE”  di Formia – giovedi 26 aprile; giovedi 10 maggio

dalle ore 14,30 alle ore 16,30

INGRESSO LIBERO

Pubblicità