Romeo&Giulio e La Cattività lo showcase di bologninicosta

pubblicità

13256246_987903174612358_7925959803224116207_n

CULTURA: Torna in scena la compagnia Bologninicosta, con due spettacoli di grande impatto emotivo e suggestivo; Romeo&Giulio e La Cattività, entrambi nella tre giorni al Teatro Testaccio di Roma, i prossimi 10, 11 e 12 giugno.

“Un progetto under 25, per davvero – cosi presentano la tre giorni Sofia Bolognini e Dario Costa – bologninicosta presenta tre giornate di teatro intensivo, sudato, sporco. Quel terribile teatro sporco di chi gioca pulito. La proposta si articola in tre giornate di spettacoli, performance, workshop e non solo: installazioni interattive, occasioni di incontro o di scontro col pubblico, conferenza stampa e tanto altro”.

EDU280220160023Gli spettacoli della compagnia Bologninicosta, sono spettacoli di impatto emotivo e suggestivo; Romeo&Giulio, ha l’effetto di un pugno allo stomaco che lascia senza fiato lo spettatore, un colpo che scuote, sveglia dal torpore dei luoghi comuni delle frasi fatte; tratta un tema strettamente attuale, difficile da affrontare, senza rischiare di cadere nel banale, l’amore omosessuale è trattato con delicatezza, ma al tempo stesso con la forza di un tornado, che scuote le coscienze, apre la mente a mille pensieri, provando a fare breccia in una società che tende a ghettizzare, ed a racchiudere i sentimenti dentro dei cliché prestabiliti.

La Cattività, definita dalla critica come “… uno studio performativo che mette insieme ricerca teatrale, composizione sonora-live e video installazione, (www.wereporter.it) in cui corpi non raccontano una storia, ma alludono a momenti di vita vissuta, parentesi emotive che si articolano nello spazio procedendo verso la conclusione”. (catanzaro.weboggi.it).

13240516_988401194562556_7673943121033704142_n

La tre giorni sarà anche l’occasione per tutti per mettersi alla prova, bologninicosta, infatti, indice una open call rivolta agli attori in rivolta ed a tutti coloro che hanno dimestichezza con l’immaginazione e la ricerca artistica. “E’ una prima piattaforma di indagine sul tema del lavoro nel mondo dello spettacolo – ci dicono gli organizzatori – un dispositivo teatrale strutturato per immaginare corpi sociali e spazi di emigrazione spontanea. Uno spaccato di presente messo sotto sequestro. Un primo appuntamento verso la costruzione del nuovo lavoro bologninicosta.
E’ un’occasione di incontro affinché nascano collaborazioni future per le produzioni a venire. L’esperienza si concluderà con l’allestimento di una breve performance sotto forma di primo studio che andrà in scena domenica 12 in apertura allo spettacolo delle 20 presso la Sala Rossa, durante il bologninicosta showcase”.

“Cantieri incivili” così si chiama la open call, è pensata per ospitare un numero massimo di 20 partecipanti, la partecipazione è gratuito; agli iscritti al workshop verrà esclusivamente richiesta di ricambiare l’ospitalità acquistando l’abbonamento agli spettacoli serali con il quale potranno accedere a entrambe le performance in un giorno a piacimento.

EDU280220160043“Vogliamo informare gli interessati che per iscriversi a questa prima tappa del lavoro – dicono gli organizzatori – occorre inviare a factory@bologninicosta.com entro e non oltre il 30 Maggio: nome, cognome, età, breve curriculum che elenchi per sommi capi le proprie esperienze più significative, corredato da una vostra foto gioiosa mentre fate un lavoro sottopagato per permettervi le esperienze di cui sopra, accompagnato da Lettera motivazionale, ed una microdrammaturgia che abbracci le tematiche proposte: può essere uno stralcio di un testo teatrale e non, un evento di cronaca, una fotografia, siate semplici e concisi, ma liberate l’immaginazione. Ai selezionati – concludono gli organizzatori – verrà richiesto di elaborare una performance della durata massima di tre minuti e mezzo a partire dalla microdrammaturgia inviataci tramite mail. NON è NECESSARIO imparare il testo a memoria, né eseguire il brano per intero: il candidato è totalmente libero di sbranare, usurpare, sodomizzare il testo a proprio piacimento. Posso essere utilizzati supporti musicali e ogni altro ciarpame scenico che il candidato ritenga necessario”.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a prenotazioni@bologninicosta.com, ovvero visitare il sito www.bologninicosta.com/showcase.

Appuntamenti, dunque, con gli spettacoli ROMEOeGIULIO – Sala Rossa, ore 21.30 / domenica ore 20.00
e LA CATTIVITÀ – Sala Ferri, ore 20.00 / domenica ore 18.30; mentre con l’open call sabato 11 e domenica 12 giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 al Teatro Testaccio – Sala Rossa.

di Enrico Duratorre

 

Pubblicità