Albero cariato: oggi l’abbattimento, il 21 novembre una nuova piantumazione

Le3cshop

Sarà abbattuto oggi pomeriggio un albero all’interno del parco adiacente alla scuola dell’Infanzia Maria Pia di Savoia. Gli agronomi incaricati di mappare tutti i fusti della Città di Fondi nell’ambito del redigendo Piano del Verde hanno infatti riscontrato che l’apparato radicale della pianta è cariato alla base e completamente compromesso. 

L’esemplare, un cipresso dell’Arizona, sarà rimosso in quanto rappresenta un grave pericolo per il vicino plesso scolastico. Un nuovo fusto sarà piantumato il prossimo 21 novembre in occasione della Giornata dell’Albero. 

A seguito di alcuni episodi di rimozione della cartellonistica apposta in fase di censimento, il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro lanciano un appello alla Città affinché il materiale affisso non venga rimosso o divelto come invece accaduto negli ultimi giorni.

«Quello che può sembrare un gesto banale – ricordano – rallenta un’attività preziosa in corso che, molto presto, ci consentirà di ricostruire, tramite un qr code, le condizioni di salute di ogni singola pianta presente sul nostro territorio».