Alla scoperta del Sughereto con le scuole del territorio.

pubblicità

Nella mattina di mercoledì 5 giugno 2019 si è tenuta al Sughereto una grande manifestazione per la tutela e la valorizzazione dell’importantissimo polmone verde di Pomezia. L’Associazione Tyrrhenum ha riproposto “La Favola di Pometina”, il percorso ludico/didattico che vuole, attraverso lo svolgimento di una favola che affonda le radici su un tragico fatto storico, notizie sul bosco e giochi, coinvolgere la cittadinanza nella fruizione del Sughereto (riproposto perché i cartelli che, nel 2012, erano stati posizionati lungo il percorso, in questi anni sono spariti o sono stati gravemente danneggiati).

Gli studenti della Scuola Primaria Statale “Don Bosco” di Pomezia hanno “vissuto” le 10 stazioni dove i volontari Tyrrhenum hanno illustrato, vestiti con i costumi dei personaggi del Gruppo Storico “Lavinium”, gli intenti dell’iniziativa e lo sviluppo del racconto. Come è costume dell’Associazione, i ragazzi sono stati coinvolti direttamente attraverso i giochi, i quiz e la “recitazione” di alcune scene. Come ricordo della giornata, a tutte le classi partecipanti è stato regalato “Alla scoperta del Sughereto con Pometina”, il gioco dell’oca che l’Ass. Tyrrhenum ha ideato per avvicinare anche i più piccoli alla conoscenza e all’amore per il nostro bosco.

L’evento ha avuto il patrocinio gratuito del Comune di Pomezia. Le scuole o i gruppi che volessero provare l’esperienza di questo percorso interattivo, o che volessero ricevere il gioco dell’oca, possono contattare l’Ass. Tyrrhenum in via Turati 12, ai n. 331/7996787, 347/1729031, o via mail ass.tyrrhenum@gmail.com

Pubblicità