SPORT: Ancora una medaglia e questa volta è medaglia d’oro per l’Italia Femminile del Beach Handball , che sale sul gradino più alto del podio alla prima edizione dei Mediterranean Beach Games.
Le atlete Italiane hanno rifinito la loro preparazione nello scorso mese di giugno, sulla sabbia della Spiaggia di Serapo a Gaeta, durante il Torneo Internazionale Memorial “Gianni Buttarelli”, che si sono aggiudicate battendo in finale le fortissime giocatrici olandesi del Paksoft Camelot, detentrici del torneo.
Un prologo che aveva fatto ben sperare per il cammino delle azzurre, partendo proprio dal campionato Europeo, iniziato pochi giorni dopo in Spagna, nel quale la Nazionale italiana ha ben figurato, raggiungendo la medaglia di bronzo.
Dopo il bronzo sulla scia della vittoria nella finale del terzo e quarto posto degli Europei, le ragazze italiane sono scese in campo all’Arena del Mare di Pescara, che gremita in ogni ordine di posto per incitare le azzurre, ha regalato alla nazionale italiana la medaglia più preziosa per i nostri colori.
Partita senza storia, quella contro le greche, come era già avvenuto in semifinale con la Turchia, le azzurre chiudono il match in due set (2-0), giocando un Beach Handball perfetto, difesa attenta e precisa, guidata dal duo Niederwieser – Prunster ed attacco micidiale, velocissimo e preciso al tiro.
I due set si chiudono 16-6 e 13-9, numeri che rendono chiara la distanza tra le due formazioni e che permettono all’Italia di raggiungere la medaglia più prestigiosa.
Allo scadere dei 20′ regolamentari, esplode l’Arena del Mare ed inizia la festa, sperata, attesa e meritata, con l’Italia in vetta al podio e con la medaglia d’oro al collo.
Dopo il bronzo agli Europei in Spagna, l’oro al Mediterranean Beach Games, riprendendo un percorso iniziato nel 2004 e proseguito nel 2009 con le medaglie agli Europei ed ai World Games, arricchendo il medagliere azzurro.
Italia – Grecia 2-0 (16-6; 13-9)
ITALIA: Cappellaro, Costa 10, Fanton, Gheorghe 4, Landri 9, Luchin, Niederwieser, Prunster, Rotondo 2, Zuin 4.
GRECIA: Dimitri, Dimitrou 2, Kaloidi, Mastaka 6, Mournou 2, Papavasileu, Poimenidou 2, Ratsika, Skara 2, Vasilaiedou
di Enrico Duratorre

Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.