Atina: Lavori troppo invasivi nel torrente Mollarino cagionano la moria dei pesci

pubblicità

I lavori di sistemazione idraulica che sono in corso nell’alveo  del Torrente Mollarino ad Atina stanno causando la  moria dei  pesci!.  Fare Verde Provincia di Frosinone e i volontari di Fare Verde Valle di Comino ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata  dall’intervento di sistemazione potendo entrare nel cantiere che non è delimitato neppure da una scritta  o da un cartello per le indicazioni.

I lavori sono svolti per conto del Consorzio di Bonifica Valle del Liri e stanno comportando la deviazione del corso d’acqua e  un enorme movimento terra per  lo spianamento dell’alveo del  torrente Mollarino. “I volontari di Fare Verde Valle di Comino hanno rinvenuto pesci morti nell’alveo del torrente Mollarino ad Atina dove sono in corso i lavori di manutenzione del torrente. Anche i bambini sanno che modificando il corso dell’acqua con le ruspe si arreca danno alla flora e alla fauna acquatica, ma evidentemente questo sfugge al Consorzio che invece di fare manutenzione pian pianino, cerca sempre di realizzare interventi invasivi e solo dopo che ci sono state le emergenze”.

Fare Verde ha già inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Cassino, ai Carabinieri Forestale e al Comune di Atina interessando il Sindaco, il Vicesindaco  e il Presidente del Consiglio Comunale per chiedere la verifica di tutte le autorizzazioni e il rispetto della normativa vigente per il cantiere e la verifica di tutte le autorizzazioni per il movimento terra con le ruspe nell’alveo del torrente Mollarino.

“Certo è  che non si tratta di un’orsa e neppure di una capretta e sono pochissime che   si indignano per i pesci morti nel Mollarino.  Fare Verde Provincia di Frosinone si augura che i lavori di sistemazione idraulica vengano fatti con buon senso e senza trasformare l’alveo del torrente in un campo di battaglia.

Fare Verde Valle di Comino

image.png
image.png
image.png
image.png
image.png

Pubblicità