Basket C Regionale: la Meta sogna il 5° posto, con un occhio al 4°

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Questa settimana c’è il Formia Basketball al centro del weekend cestistico pontino e del girone B. Il riposo della Serapo, chiuso ormai il discorso 3° posto in favore della Fabiani, offre spiragli anche per la Meta in chiave 4° posizione.

Pamphili World Bk – Basket Scauri

La netta vittoria dell’andata (88-41), unita ad una classifica che racconta di un testacoda tra quelle che ormai saranno con certezza la prima e l’ultima (Monteporzio a parte) del girone, rende le aspettative intorno a questo match veramente basse. Le uniche motivazioni sono, per i padroni di casa, quelle di non sfigurare davanti al proprio pubblico contro il panzer scaurese e, per gli ospiti, la ricerca del percorso netto distante ormai solo 2 (peraltro non irresistibili) partite. Il picco realizzativo stagionale (con i 107 punti rifilati in casa propria alla Meta) rilancia ancora di più le quotazioni dei ragazzi di coach Addessi per proseguire il filotto anche in quella che sarà l’ultima trasferta della regular season. Non sono previsti, obiettivamente, stravolgimenti di pronostico.

Club Bk Frascati – Fabiani Formia

Teoricamente il +2 sulla Serapo sarebbe ancora colmabile dai gaetani, ma il 3° posto è effettivamente già conquistato dalla Fabiani che ha il favore degli scontri diretti nei confronti dei biancoverdi di coach Miele e, approfittando del turno di riposo del roster quarto in classifica, può rendersi irragiungibile anche numericamente per galvanizzarsi ancora di più in vista dei playoff. Ed ecco dunque che la trasferta in casa del Frascati può costituire la passerella ideale per arrivare al derby formiano dell’ultima giornata in condizioni ottimali. All’andata, i romani persero il confronto sul parquet dei giallo-rubilio ma ora l’obiettivo è quello di sfruttare il fattore campo e vincere per piazzarsi nella miglior maniera possibile in ottica classifica finale, data la bolgia che impera tra il 5° e l’8° posto.

Formia Basketball – Fox

Una delle partite di cartello della giornata vede il roster di Di Rocco che ha immediatamente l’occasione di rialzarsi dalla batosta del PalaBorrelli ospitando una Fox ormai senza speranze di playoff. L’obiettivo primario per la compagine formiana, una volta conquistati gli spareggi, è quello di uscire positivamente dal groviglio di 4 squadre che si contendono i piazzamenti dal 5° all’8° e chissà, magari vincendo il derby di domenica prossima e tifando San Paolo Ostiense (epilogo ospitando la Serapo) potrebbe scapparci anche una 4° piazza che renderebbe trionfale una stagione iniziata mirando alla salvezza. Ma il primo passo da fare è quello di battere l’11ma in classifica, capace di vincere all’andata e dunque osso duro per Scotto&co.

Riposa: Basket Serapo

Sicuramente passare dalla lotta per il 3° posto al (per ora vago) rischio di cedere anche il quarto non è entusiasmante per nessuno. La Serapo, svantaggiata negli scontri diretti nei confronti del Formia BkBall, dovrà dunque tifare Fox per non arrivare all’ultima giornata con appena 2 punti di vantaggio e dover andare a vincere in casa del San Paolo Ostiense o, in alternativa, tifare Fabiani nel derby formiano conclusivo.

Luca Masiello

le3cshop.com