Butchers for Children’, per la prima volta a Sabaudia l’evento di beneficenza in favore dei bambini menofortunati. Appuntamento il 14 luglio.

pubblicità

Per la prima volta in provincia di Latina, a Sabaudia il prossimo 14 luglio nell’area del Belvedere (via Umberto I) a partire dalle ore 12 per concludersi a mezzanotte, arrivano i ‘Butchers for Children’, associazione di maestri macellai provenienti da tutta Italia, che organizzano eventi in piazza allo scopo di raccogliere fondi da donare ai bambini meno fortunati. La manifestazione a scopo benefico, il cui ricavato proveniente dall’incasso sarà devoluto al ‘Progetto Heal Onlus’ per la cura e la ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica, coordinato dalla dottoressa Angela Mastronuzzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma,  è stata promossa dall’associazione “Butchers for Children”, da Confcommercio Lazio Sud di Sabaudia, Federcarni Lazio Sud e la Nazionale Italiana Macellai. Madrina dell’evento Elena Santarelli. Per l’occasione verrà allestita un’area ristoro al Belvedere di Sabaudia dove i migliori macellai italiani distribuiranno piatti a base di carne. Con un’offerta minima di 10 euro i partecipanti potranno degustare i migliori prodotti tradizionali delle macellerie di tutta Italia. Il progetto nasce da una rete di maestri macellai che Dario Cecchini dell’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti (Firenze) radunò nel 2001 per la prima volta tra le vie della sua cittadina toscana per raccogliere fondi destinati all’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Da allora l’Associazione ha promosso solidarietà in diverse città italiane, coinvolgendo più di 200 rinomate macellerie italiane e raccogliendo in questi anni oltre 600mila euro, destinati a diversi progetti rivolti ai bambini.

 

“E’ un momento che vivo con grande emozione – ha dichiarato il presidente della Nazionale italiana macellai Orlando Di Mario, nell’annunciare l’arrivo per la prima volta a Sabaudia dei ‘Butchers for Children’ – . E’ un evento di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica, coordinato dalla dottoressa Angela Mastronuzzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Porteremo a Sabaudia i macellai più rinomati d’Italia e le carni più pregiate da degustare per una causa davvero lodevole”.

 

“Una bella iniziativa di solidarietà – ha commentato il presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora -. Per la prima volta a Sabaudia ospitiamo l’evento di beneficenza firmato dall’associazione ‘Butchers for Children’ e Confcommercio che ha fatto della ‘Solidarietà’ uno dei pilastri fondanti delle sue attività non poteva che accogliere l’iniziativa con orgoglio. Sono convinto che i cittadini e i turisti risponderanno all’appello numerosi”.

 

“E’ motivo di grande orgoglio per tutti gli associati Ascom e in particolare per me macellaio – ha detto il presidente di Confcommerzio Lazio Sud di Sabaudia Manuele Avagliano -, ospitare questo evento di beneficenza. Una manifestazione per la cui riuscita tutti noi ci stiamo impegnando da mesi. Non posso quindi che rivolgermi ai cittadini e ai turisti a dare un contributo concreto all’ospedale Bambino Gesù di Roma e ai suoi piccoli pazienti.”

 

“E’ stato il lavoro di squadra a permetterci di realizzare tutto questo. Per la prima volta in provincia di Latina, a Sabaudia viene ospitato un evento di beneficenza come quello che mette in campo in tutta Italia l’associazione ‘Butcher for Children’ – ha dichiarato il  presidente Federcarni Lazio Sud Mara Labella – . Un ringraziamento particolare va al presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, alla Federcarni Lazio Sud, all’Ascom di Sabaudia e a tutti gli sponsor che sosterranno l’iniziativa. Grazie anche al sindaco di Sabaudia Giada Gervasi e all’Amministrazione comunale per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta”.

Pubblicità