Nell’anticipo del sabato di C Silver, il Meta Formia Basketball si porta a casa il 22° successo in 23 incontri stagionali e compie un altro passo verso il primo posto aritmetico che attualmente è distante 4 successi.
La Sam Bk prova a restare a galla sfruttando i momentanei blackout dei pontini e la voglia di fare dei propri giovani, ma nulla può alla fine sullo strapotere di un roster che viaggia più forte di tutti. Privo di Giorgio Di Rocco, il Meta gioca la sua partita con la solita tranquillità dando più minutaggio del solito, alternatamente, ai giovani. Nel primo quarto il punteggio non decolla da subito. Sam che si porta a -5 prima di chiudere sotto 22-15 al 10′.
E’ nel secondo parziale che si decide la gara: i romani, sotto di 16, trovano un break di 8-0 che li porta sul 39-31. Sembra, per un attimo, che Formia possa complicarsi un pò la vita ma da lì in poi il trend si inverte e a cavallo dell’intervallo si piazza un parziale di 20-0 che fuga ogni dubbio sull’esito finale.
La seconda parte di gara è gestione, con la Sam che colpisce quasi esclusivamente dalla lunga distanza e, nel finale, dalla lunetta ma non riesce a colmare il gap che si chiude a 20 punti, proprio quelli del break sopra citato. Fuori per 5 falli Odone e Franzon, mentre i top scorer sono Porfido e un Misino mai domo con 23 punti, seguiti in doppia cifra da Lucarelli (16), Rodriguez-Niccolai (15 a testa), Odone-Gattesco (a quota 12), Vicini (11) e Moses (10).
Nel finale gli ospiti si tolgono comunque la soddisfazione di vincere un parziale dopo 7 persi tra andata e ritorno, mentre nel Formia c’è da registrare l’esordio di un acclamatissimo Domenico Carboni, che non segna ma si fa notare per voglia di fare e un intervento difensivo efficace.
Meta Formia BkBall – Sam Bk Roma 93-73 (22-15; 31-16; 21-16; 19-26)
Meta Formia Bkball: Di Mambro 4, Porfido 23, Carboni, Rodriguez 15, Gattesco 12, Massaro 2, Niccolai 15, Moses 10, Odone 12 Coach: Di Rocco
Sam Bk Roma: Maio, Orlandi 9, Franzon 3, Magbuhos 2, Rasi, Franceschina 3, Misino 23, Chakir 6, Vicini 11, Lucarelli 16 Coach: Mininni
Luca Masiello

Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
I commenti sono bloccati.