
Eccellenza, Girone B | Gaeta – Città di Paliano 0-1
Saluto amaro quello del Gaeta ai propri tifosi del Riciniello, la squadra di Mancone esce beffata e sconfitta nell’ultima di campionato contro il Città di Paliano. Merito della squadra di Russo quello di essere rimasta sempre in partita, reggendo con sacrificio agli assalti della squadra di casa e ripartendo con lucidità.
Il Gaeta crea tanto, soprattutto nel primo tempo, ma spreca tutto con poca precisione, mettendo in mostra quella mancanza di cinismo che già è costata punti nel corso di questo campionato.
Nemmeno due minuti e già Di Vito sfiora di testa su un calcio d’angolo battuto da Natiello, dando l’idea di
cosa sarà il resto della partita con il pallone che finisce di poco al lato. Al 19’ De Costanzo finalizza un
contropiede con un gran mancino neutralizzato da Ercoli, il pallone sbuca dalle parti di Fia che non riesce a coordinarsi bene, mettendo il pallone al lato. Ma le occasioni più ghiotte capitano sui piedi di Cerbara, la prima al 26’ quando il centravanti gaetano intercetta un retropassaggio e si presenta davanti ad Ercoli, non riuscendo ad alzare a sufficienza il pallone con il portiere ospite a sventare in uscita; la seconda in chiusura di tempo, quando viene messo davanti alla porta da un lancio preciso ma, invece di controllare e piazzare il pallone nell’uno-contro-uno con il portiere, sceglie un tiro al volo che si accomoda maldestramente alla destra della porta.
In mezzo, un paio di squilli del Paliano, con Cristini che prima approfitta di un errore di comunicazione tra Natiello e De Costanzo per portarsi al limite dell’area ad impegnare Saglietti, poi tenta un diagonale da fuori area che fa il solletico al palo.
Il secondo tempo si infiamma intorno al quarto d’ora: al 58’ De Bianchi attacca il secondo palo su angolo di De Stefano; un minuto dopo, De Costanzo prende un palo da fuori area, sulla ribattuta il più veloce è
Carnevale che viene abbattuto in area con il sig. Trotta che comanda il calcio di rigore. Dal dischetto si
presenta Natiello, è il 60’, calcia forte alla destra di Ercoli con il portiere che si distende, indovina l’angolo e spinge il pallone in angolo.
Il Gaeta continua a spingere in cerca del gol che cambierebbe la partita, ma
senza precisione. Il Paliano d’altro canto fa i conti con gli infortuni che vedono Russo dover rinunciare
anzitempo a Parfene e Martinoli, ma i cambi danno linfa nuova al Città di Paliano che pian piano grazie alle giocate in uscita in palleggio riesce a risalire il campo.
Ed al 91’ Cristini insiste sulla corsia mancina, ne viene fuori un cross che finisce sui piedi di De Stefano che controlla e batte Saglietti per il gol dello 0-1.
Da quelmomento il Gaeta issa bandiera bianca ed il Paliano rischia di segnare il raddoppio attaccando in massa, ma Saglietti si supera due volte, prima su Cristini, poi ancora su De Stefano che scippa un pallone pericoloso a Formato.
Con questa sconfitta, il Gaeta perde il quarto posto, chiudendo il campionato in quinta piazza. Vittoria che invece sa di ciliegina sulla torta per il Città di Paliano che, da neopromossa, non solo è riuscita ad ottenere una salvezza tutto sommato tranquilla, ma chiude la stagione a 50 punti, nella metà “sinistra” della classifica al nono posto.
Eccellenza, Gaeta-Città di Paliano: il tabellino
Gaeta: Saglietti, Di Vito, Atiagli, Del Duca, Formato, Colarieti, Natiello (68’ Parisella), Carnevale (78’ Uttaro), Cerbara (57’ Ramceski), Fia (89’ Negro), De Costanzo (68’ Sessa). All: Davide Mancone.
A disp: Colucci, Esposito, Rungi, Sequino.
Città di Paliano: Ercoli, Ancinelli, Cristini, De Bianchi (78’ Braga), De Stefano, Fiore, Martinoli (71’
Manganiello), Parfene (68’ Pantini), Porzi (86’ Staffa), Schiavella, Tocca (64’ Gabrieli). All: Francesco Russo.
A disp: Reali.
Marcatori: 91’ De Stefano.
Arbitro: Giacomo Trotta (Udine). Assistenti: Daniele Tasciotti (Latina), Claudio Abbatecola (Cassino).
Recupero: 0’/6’. Calci d’angolo: 7/1.
Davide Guzzardi

Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenta per primo