Castelforte: Bilancio del secondo anno di attività dell’Amministrazione Pompeo

pubblicità

Siamo giunti al termine del secondo anno di governo e ci sembra giusto condividere quanto finora fatto da questa Amministrazione. Senza più soffermarsi sulle diverse opere prese per i capelli e per le quali si rischiava la perdita dei vari finanziamenti ed in particolare il Centro Servizi Termale, l’asilo nido comunale, la manutenzione dei plessi di San Martino e San Cataldo, è questa l’occasione per sottolineare i finanziamenti e i contributi che sono stati intercettati in questi due anni grazie al nostro lavoro, ma anche a quello dei dipendenti dei vari uffici ognuno per quanto di competenza.

Parliamo della realizzazione dei marciapiedi di via De Gasperi; della nuova mensa scolastica che sorgerà presso il plesso Petronio; dell’efficientamento energetico degli immobili comunali; del progetto Rete d’impresa, che tra le altre cose prevederà la riqualificazione di alcune aree verdi; del progetto finanziato sull’abbattimento delle barriere architettoniche; del progetto finanziato per il rifacimento del manto stradale di diverse strade; del potenziamento del sistema di Videosorveglianza; della realizzazione di nuovi loculi cimiteriali; dell’acquisizione dell’area a Suio Forma dove sorgerà il parcheggio; dei lavori affidati per la sistemazione della copertura della Chiesa di San Giovanni Battista.

Desidero anche evidenziare che grazie al progetto di finanza sono stati affidati i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di Pubblica Illuminazione e siamo intervenuti sulla viabilità con la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale e la manutenzione straordinaria di diversi tratti stradali.

Inoltre abbiamo provveduto alla pulizia e al ripristino di diversi canali grazie al rapporto intrapreso con il Consorzio di Bonifica. Importante, inoltre, è stata l’approvazione in Consiglio comunale degli artt. 4 e 5 sulla rigenerazione urbana per il cambio di destinazione d’uso e per l’ampliamento degli immobili, dell’importante delega avuta in materia di rilascio del parere paesaggistico.

Non di secondo piano sono i lavori di manutenzione eseguiti sulla Chiesa di San Rocco, quelli di potatura degli alberi della pineta Pietro Ingrao e della Villa San Giovanni Paolo II

Non ci sembra assolutamente poco l’aver intercettato in questi due anni quasi 2.000.000 di euro per opere pubbliche oltre che aver portato avanti i progetti passati e l’aver presentato ulteriori progetti che interessano varie zone dell’intero territorio comunale e per la quale attendiamo fiduciosi il loro esito. Insomma, abbiamo le idee chiare su cosa abbiamo fatto e su quello che intendiamo fare nel prossimo futuro. La nostra amministrazione è attenta su tutto, basta vedere anche le tante iniziative intraprese in vari altri settori spesso tralasciati come la promozione dei prodotti tradizionali dall’olio, al pane, alle arance e i “piccelatiegli”. In tutto è stato realizzato con una formula nuova che ha messo in sinergia il Comune con le impreso locali del settore ristorazione, i produttori locali di olio, pane e arance insieme ad un pool di professionisti che hanno collaborato offrendo occasioni importanti e significative per la promozione dei prodotti locali. Tra qualche settimana sarà reso pubblico il nuovo sito internet realizzato con fondi del PNRR al quale sarà collegato uno specifico sito internet per la promozione turistica. Sempre in questo campo e cioè quello della promozione turistica molto importante è stata la nostra adesione al Progetto DMO che prevede una serie di iniziative concrete per la promozione del turismo. Notevole anche l’impegno nell’ambito del sociale e in quello culturale. Per questi due settori ricordiamo solo alcune delle iniziative e dei progetti realizzati o in corso di realizzazione: la Ginnastica dolce; il soggiorno estivo per anziani 2022; il contributo al Centro anziani per soggiorno estivo per anziani anno 2023; le colonie estive per minori da i 7 ai 12 anni (mare, piscine e laboratori); il servizio di segretariato sociale e servizio  sociale  professionale  rivolto a famiglie, minori, portatori di handicap, stranieri, anziani; l’erogazione dei buoni spesa a famiglie in difficoltà; l’erogazione del bonus elettrico in collaborazione con il distretto Lt 5; la gestione PUC  per i percettori del Reddito di cittadinanza. Inoltre tra qualche giorno, più precisamente, avrà inizio il Progetto denominato “Ti canto, poesia” in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo di Castelforte e l’Associazione “Tamburo rosso”.

Tale progetto prevede otto incontri con le scuole del territorio finalizzato al contrasto della violenza contro le donne. Infine ma non per ultimo tra pochi giorni sarà aperta la sezione comunale dell’Avis in un locale concesso dal Comune di Castelforte.

Infine ma non certe ultime per ordine di importanza comunico le iniziative realizzare in campo culturale: Intanto a Castelforte è stata rinnovata la qualifica di “Città che legge” ;  sono state realizzate varie iniziative come la Giornata della Memoria, quella dedicata alle donne nella Divina Commedia e in estate è stata rinnovato il progetto “Diamo voce agli Autori locali’ e quello dedicato ai Piccoli lettori; sono state realizzate varie presentazione di libri o spettacoli con la partecipazione di Cori Gospel, della Scatota del Vento di Alessandro Parente; è stata approvata la Carta dei Servizi della Biblioteca comunale e realizzati laboratori per bambini e azioni di promozione dell’Arancia Rossa di Suio

                                                                                                          Ufficio Stampa

Pubblicità