Castelforte: Gli alunni dell’ITE alla finale del “Green Game, a Scuola di Riciclo” a Roma

pubblicità

La Classe 2A dell’ITE di Castelforte questa mattina ha partecipato alla finale nazionale “Green Game” che si è tenuta al Teatro Olimpico di Roma. Accompagnati dai Docenti: Lucilla D’Anella e Massimo Formicola i ragazzi dell’ITE, insime a tutti gli studenti finalisti provenienti da tutta Italia si sono incontrati presso il Teatro olimpico di Roma per decretare il CAMPIONE NAZIONALE GREEN GAME 2024! Il progetto è stato riservato a tutte le Scuole Secondarie di II grado d’Italia, che si sono iscritte entro le prime 150.

Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero dei materiali d’imballaggio: Biorepak per la bioplastica compostabile, Cial, per l’alluminio, Comieco, per la carta e il cartone, Corepla, per la plastica, Coreve, per il vetro, Ricrea, per l’acciaio, per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti delle scuole superiori sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. 

La raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale diventano finalmente materia di studio, seguendo un pratico ed innovativo progetto didattico, attraverso il confronto e il divertimento.

Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

La classe, per ogni Scuola che durante le eliminatorie ha ottenuto il punteggio medio più alto è passata alla FINALISSIMA NAZIONALE dove i primi tre Istituti Scolastici classificati si sono aggiudicati BUONI ACQUISTO per MATERIALE DIDATTICO

Pubblicità