Castelforte: In cammino con Sandy Brown e i suoi amici

pubblicità

Da Roma a Castelforte, abbiamo accompagnato nel suo cammino di lavoro Sandy Brown, impegnato a scrivere un libro guida sulla via Francigena nel Sud da Roma a S.Maria di Leuca. E così oggi abbiamo camminato con Sandy… È stato un onore spingere i nostri passi con Lui, grande camminatore e scrittore. Ha visto e visitato la Chiesa di Santa Maria in Pensulis e uno dei posti dove c’era la Scafa restando incantato. Grazie Sandy, uomo di grande esperienza e spiritualità.

Sanford ( Sandy ) Brown è nato nel 1957 a Lancaster (California) trasferitosi poi a Seattle dove è stato pastore della Chiesa Metodista. Dal 2019 ha lasciato ogni incarico nella Chiesa Metodista per dedicarsi a tempo pieno all’attività di guida e scrittore di guide dei cammini.

E’ un esperto e grande camminatore: ha fatto il Camino de Santiago nel 2008 e da allora ha percorso oltre 15.000 km a piedi o in bicicletta su sentieri di pellegrinaggio in Spagna, Francia, Svizzera, Italia e Stati Uniti.

Sandy vive da 2 anni in Italia a Lucca e parla italiano.

Attualmente è membro dell’editore Cicerone Press che pubblica guide dei cammini in lingua inglese.

Sandy è affetto da MND (Motor Neurone Disease) e questo è quello che scrive di se stesso: “prendersi cura di se stessi mentre si camlina significa fare sempre attenzione all’alimentazione e all’idratazione, non spingersi mai oltre i propri limiti fisici per raggiungere un obiettivo di distanza e ascoltare veramente ciò che il mio corpo mi dice.

Se c’è un dono della MND, è che non posso nascondere la mia stanchezza quando arriva. Si annuncia con un linguaggio confuso. La mia bocca mi dice quando sono al limite, quando non sono in equilibrio con gli ingredienti di cui il mio corpo ha bisogno per mantenere un sano equilibrio”

Per noi è stato un donare. Accompagnarli e far conoscere. Abbiamo cercato di trasmettere loro tutto cio’ che di bello e unico si incontra nelle varie tappe della Francigena, illustrando tutto cio’ che poteva interessare dal punto di vista culturale, storico, ambientale, spirituale, nonché le tradizioni popolari che la contraddistinguono, ma soprattutto esprimere la nostra amicizia e cordialità. Abbiamo però anche ricevuto molto da loro e soprattutto da Sandy, la sua energia, la sua simpatia e la sua curiosità, infine la sua profonda cultura.

Grazie Sandy.

Di seguito alcune sue considerazioni: ” Grazie di tutto ci siamo divertiti moltissimo, anche la tappa sull’Appia Antica è stata fantastica”; “Fantastico! Mi piace Nemi. Bellissima! Grazie per tutto”; “Fantastico. Tutto è stato perfetto. Oggi abbiamo mangiato un pranzo ottimo.”; “Va tutto bene. Sono solo molto stanco e vado a casa per un po’ di riposo. Sto viaggiando ormai da 6 settimane. Stanotte sarò a casa e dormirò nel mio letto a Lucca. 🛌“; “per favore, di a tutti che sono rimasto sorpreso e deliziato dalla fantastica ospitalità e gentilezza del Gruppo. Siete stati fantastici e sento di avere molte nuove amicizie di cui farò sempre tesoro.”

Quindi ringrazio a suo nome tutti quelli che si sono impegnati ad accompagnare Sandy, Eric e Jonathan.

Pubblicità