Castelforte: In Consiglio Comunale ufficializzata la costituzione del Gruppo del Partito Democratico

In data 2 dicembre si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale nel corso del quale si è provveduto a ufficializzare la costituzione del gruppo del Partito Democratico composto dai Consiglieri Cardillo e Rosato.

Nell’ordine del giorno erano presenti vari punti di cui alcuni di carattere generale e altri inerenti assestamenti di bilancio.

Inizialmente abbiamo formalmente proposto alla maggioranza di ridurre il costo di utilizzo delle casette installate per le attività natalizie; a nostro avviso il prezzo stabilito appare eccessivamente esoso per gli artigiani interessati, certamente superiore a quanto previsto nei paesi limitrofi, oggettivamente più appetibili dal punto di vista commerciale.
Una ipotesi sarebbe quella di un contributo, sicuramente non importante, a carico dell’Ente onde consentire a più persone di esporre i propri lavori, rendendo più accessibili le tariffe e ravvivando, al contempo, la nostra piazza .

Nello stesso consesso abbiamo espresso, doverosamente, voto favorevole ad un punto all’odg a mezzo del quale si proponevano azioni a contrasto della criminalità organizzata. Si trattava di una proposta che il nostro partito aveva avanzato a livello provinciale.
Siamo contenti che la maggioranza abbia ritenuto importante portare in consiglio tale discussione e che abbia recepito l’integrazione che abbiamo proposto in merito a un argomento sensibile per tutto il comprensorio.
Il nostro voto è stato favorevole anche per altri due punti riguardanti l’attuazione della legge per la rigenerazione urbana. Tale iniziativa, intrapresa dalla passata amministrazione, potrà così consentire una rimodulazione del PRG tale da poter fornire strumenti utili per il recupero del patrimonio edilizio del nostro paese.
Inoltre abbiamo recepito con favore la comunicazione di nuove entrate derivanti dal PNRR mentre abbiamo espresso voto contrario su alcune variazioni di bilancio che, a nostro avviso, non appaiono sufficientemente chiare.

Abbiamo dato prova di responsabilità, non avendo avuto alcun problema ad esprimere il nostro voto favorevole su questioni che ritenevamo importanti per la collettività.
Allo stesso tempo, abbiamo svolto il nostro ruolo di controllo esprimendo voto contrario su argomenti che, a nostro avviso, potevano essere meglio gestiti.
Agire, nel rispetto dei ruoli, al fine di lavorare per il bene della nostra comunità, sarà sempre il nostro obiettivo, al contrario di quanto abbiamo potuto constare, nostro malgrado, durante la passata consiliatura durante la quale la Minoranza assunse sovente posizioni pretestuose che spesso si ripercuotevano negativamente sui cittadini.

Degno di nota il pubblico dissidio all’interno della Maggioranza, manifestatosi con lo spiacevole gesto di un Consigliere comunale che ha abbandonato l’aula prima della conclusione dei lavori, asserendo di non avere avuto modo di esprimersi su di una determinata questione.

Invitiamo il Sindaco e tutti i Consiglieri di Maggioranza a risolvere prima possibile le questioni politiche presenti al loro interno affinché non si ripercuotano sulla efficienza della macchina amministrativa e affinché il nostro paese possa avere un in grado di affrontare le sfide di questo difficile momento.

Noi, come sempre, faremo sempre la nostra parte, nell’esclusivo interesse dei nostri concittadini.
I consiglieri comunali del PD
GIANCARLO CARDILLO
GIUSEPPE ROSATO
IL Segretario del PD
FERDINANDO ORLANDI

Pubblicità