Castelforte: Incontro con Catello Maresca, Magistrato DDA, oggi Magistrato presso la Corte d’Appello di Campobasso

pubblicità

Martedì 13 maggio, alle ore 10.30, presso i locali della palestra dell’ITE Tallini di Castelforte, gli studenti incontreranno il magistrato Catello Maresca, che parlerà loro di lotta alla criminalità organizzata ed educazione alla legalità attraverso il racconto della vita e della morte di un uomo straordinario che ha fatto del contrasto alla malavita il fulcro della propria attività in magistratura: Maresca presenterà, infatti, ai ragazzi la sua ultima opera letteraria dedicata a Giovanni Falcone, intitolata appunto “ IL GENIO di Giovanni Falcone”.

Catello Maresca è un magistrato italiano. Ha lavorato presso la Direzione distrettuale antimafia (DDA) e come sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli.

È entrato in magistratura nel luglio 1999[; nell’ottobre 2007 è stato assegnato alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Prima di candidarsi a sindaco di Napoli nel 2021, è stato sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli. È docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Ha partecipato alle indagini che hanno portato all’arresto, nel 2011, del boss dei Casalesi Michele Zagaria e all’operazione Gomorra, dedicata alla repressione del traffico internazionale di merce contraffatta; ha rappresentato l’accusa nel processo al cosiddetto “gruppo Setola”, che ha portato all’incarcerazione, tra gli altri, del mafioso Giuseppe Setola. Nel corso delle sue attività investigative ha subito più volte minacce di morte da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, è quindi sotto scorta dal 2008.

A dicembre 2021 torna in magistratura: il CSM lo assegna alla Corte d’Appello di Campobasso.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.