Castelforte: “La Via delle Terme”. Progetto di rete d’imprese elaborato dalla CNA di Latina. Ha ottenuto il finanziamento richiesto di 100mila euro per la valorizzazione del territorio

pubblicità

“La Via delle Terme” è un progetto di rete d’imprese che elaborato dalla CNA di Latina per conto del Comune di Castelforte ha ottenuto il finanziamento richiesto di 100mila euro. E’ un progetto finanziato interamente dalla Regione Lazio che mette a fuoco una precisa e puntuale strategia che si avvale di una organizzazione di imprese che diventa il soggetto collettivo promotore della sua realizzazione.

“Si tratta –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo- di un progetto molto importante che centra con coerenza una delle direzioni strategiche di sviluppo del programma amministrativo e individua obiettivi di carattere generale che mettono, finalmente a fuoco tratti importanti della nostra realtà territoriale”.

Gli obiettivi generali, infatti, tendono a realizzare e promuovere azioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti tipici per far crescere la competitività e la soddisfazione dei turisti; la riqualificazione e lo sviluppo dei parchi urbani; l’input a nuove collaborazioni ed opportunità di business; una maggiore razionalizzazione delle attività commerciali. Il progetto, inoltre, intende agire anche sulla possibilità di sperimentare nuovi modelli di gestione e di collaborazione integrando la partecipazione anche di altre attività commerciali.

Ma cosa prevede il progetto? A spiegarlo è Francesco Panzavolta, delegato del Sindaco al commercio: “Il progetto –spiega Francesco Panzavolta- è stato predisposto dalla CNA di Latina che dobbiamo ringraziare per il proficuo lavoro compito. Il progetto prevede interventi di manutenzione dell’arredo urbano, l’abbellimento con la posa in opera di una fontana e lo sviluppo di azioni di promozione enogastronomica di prodotti tipici locali da svolgere nei vicoli del centro storico tra i quali il “piccelatieglio”, le olive, l’Olio Evo delle Colline Aurunche, il pane cafone di Castelforte e le arance di Suio sua la rossa che la bionda. Saranno previste –conclude Panzavolta- anche azioni di sostegno alla formazione all’uso degli strumenti digitali rivolti alle imprese e ai cittadini”.

Castelforte, quindi, ha scelto e centrato un ulteriore risultato per favorire lo sviluppo dentro una linea di sostenibilità dando valore alle risorse del territorio da inserire in un contesto di collaborazione tra i soggetti pubblici e le imprese capaci di esaltare le peculiarità enogastronomiche che rendono il territorio davvero unico con tante eccellenze culinarie e paesaggistiche. Pensiamo all’area termale di Suio, ma anche alla Castelforte e Suio Medioevale e alla Castelforte porta d’ingresso della Via Francigena del Sud così come riconosciuto e sancito a livello europeo. Insomma la linea dell’Amministrazione Comunale è quella di dare valore al suo inestimabile tesoro ambientale, termale, storico, collinare, fluviale e culinario e questo finanziamento va proprio in questa direzione.

Pubblicità