Castelforte: Sicurezza scolastica. Il Gruppo Consiliare “Castelforte Futura” esprime perplessità sulla sicurezza antincendio della sede di San Martino nello specifico l’aumento degli utenti che frequenteranno tale plesso

pubblicità

Tra pochi giorni avrà inizio il nuovo anno scolastico e la priorità, a nostro avviso, è quella di garantire innanzitutto la sicurezza ai tanti bambini e ragazzi che frequenteranno i plessi del nostro comune.
Nel merito ci preme ricordare che ottenemmo due importanti finanziamenti destinati al miglioramento strutturale del plesso di San Cataldo e della scuola di San Martino. Ad oggi purtroppo, a ormai un anno dall’insediamento della Amministrazione Pompeo, non ci risulta che si sia dato inizio ai lavori.
Assistiamo però, soprattutto in questi giorni ,ad una serie di comunicazioni istituzionali riguardanti ancora il mondo dell’edilizia scolastica.
Ci riferiamo, nello specifico, all’inaugurazione dell’asilo nido comunale presso il plesso di San Martino. Tralasciando la scortesia istituzionale che caratterizza questa amministrazione e che ha impedito che fossimo invitati, in qualità di consiglieri comunali, alla cerimonia inaugurale, riteniamo doveroso evidenziare e ricordare a chi, evidentemente ha (o vuole avere) scarsa memoria, che l’istituzione di tale importantissimo servizio per le nostre famiglie, è stata possibile grazie alla lungimiranza e all’attenzione ai bisogni dei cittadini che ha caratterizzato l’operato della precedente amministrazione guidata dal sindaco Cardillo.
L’intervento è stato possibile grazie ad un finanziamento ottenuto in virtù di quella filiera regionale che più volte nei precedenti 5 anni ha dato risposte importanti per lo sviluppo del nostro territorio interessando diversi settori (campo sportivo capoluogo, strada Tralla, pista ciclabile Forma di Suio, per citarne alcuni).
Sembrerebbe che ,con tentativi mal riusciti, si voglia gettare nel dimenticatoio quanto sopra descritto e i tanti finanziamenti ottenuti dalla nostra amministrazione , compreso l’Asilo Nido , di cui stiamo parlando .
Con sincerità diciamo anche che saremmo contenti di partecipare, prima o poi, alla celebrazione di un qualche finanziamento ottenuto dall’attuale amministrazione, cosa questa che almeno per il momento non intravediamo all’orizzonte.
Purtroppo nostro malgrado infatti, per adesso abbiamo assistito solo alla bocciatura di diverse richieste di finanziamento per il nostro Comune.
Tornando ai plessi scolastici, abbiamo qualche perplessità riguardo la sicurezza antincendio della sede di San Martino.
Nello specifico ci riferiamo all’aumento degli utenti che frequenteranno tale plesso ; sommando infatti gli alunni al personale scolastico, si supereranno,molto probabilmente, le 100 presenze giornaliere.
In virtù di tale considerazione, ci chiediamo e chiediamo se tale plesso è in regola con la certificazione di prevenzione incendi prevista dal D.P.R. n°151/2011.
Questi sono temi, a nostro avviso, di cui dovrebbe occuparsi in primis una seria Amministrazione.
Non basta annunciare inaugurazioni tentando di acquisire meriti che evidentemente non si hanno altrimenti,si corre il rischio di essere definiti come l’amministrazione “chiacchiere e distintivo” .
Noi, ovviamente vigileremo attentamente su questa problematica che , evidentemente ci sta particolarmente a cuore ;
ci aspettiamo inoltre dopo tante nostre interrogazioni rimaste inevase, risposte esaustive e certe da questa Amministrazione che, dopo la scorpacciata di passerelle estive, si cali finalmente,ad un anno dall’insediamento, nella complessa realtà del nostro territorio affrontando le tante questioni che interessano i nostri concittadini.

GRUPPO CONSILIARE CASTELFORTE FUTURA

Pubblicità